|
Traversata val Sessera |
Bel giro alla scoperta di una valle non antropizzata, regno di foreste incontaminate e panorami da cartolina sulla Pianura Padana e sul Rosa. Nelle giornate più limpide è possibile vedere la skyline di Milano, il profilo degli Appennini e molto altro ancora.
Si sale per asfalto sino a Bielmonte, dove si può fare una sosta contemplativa al parcheggio degli impianti. Da qui inizia una lunga sterrata in discesa sul versante nord della montagna che conduce nel punto più settentrionale del gito, il "Ponte del Lavaggi". Qui si passa repentinamente dal facile e scorrevole all'aspro e selvaggio, si pedala con discontinuità fino a scendere dalla bici per un tratto di circa 4km in cui il sentiero è segnalato ma completamente abbandonato a sé stesso, con alberi caduti, piccoli guadi, terreno cedevole. CONVIENE ESSERE ALMENO IN 2 PER AIUTARSI E PASSARSI LA BICI NEI PUNTI PIU' OSTICI! Questi 4km richiedono 60-90 minuti.
Finalmente si perviene in prossimità della diga (lago delle Mischie) e qui riprende il divertimento: si riparte su larga carrozzabile sterrata (bello il ponte in pietra a metà strada) fino alla centrale Piancone, quindi su strada di servizio con gallerie scavate nella roccia fino al santuario di Novareia, ultimo tratto di salita in media pendenza. Da qui manca ormai poco per chiudere l'anello senza altre difficoltà.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita A4 a Carisio, si segue per Cossato e poi per Trivero, seguendo la cartellonistica ben presente.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..