Gran Tour della Valsessera

Ampio e remunerativo tour del versante sud della panoramica Zegna e dell'intera Valsessera attraverso il Bocchetto Sessera. Oltre 6 ore di pedalata (o spinta...) e 50km di anello.

Si può partire dal parcheggio del Centro Zegna oppure dal Santuario della Madonna della Brughiera, è indifferente.

Rispetto al giro fatto l'estate scorsa, ho sostituito i passaggi iniziali a spinta lungo alcuni tratti dei sentieri enduro di Trivero (tanto andavano percorsi in salita) a favore di un tratto in salita su bitume, peraltro l'unico dell'intero percorso.

Ho anche sostituito la discesa brucia freni su ripida sterrata a tornanti verso l'alpe Baraccone con un tratto molto flow che passa dall'alpe Scheggiola su cui si plana dall'alto per poi arrivare al ponte similtibetano sul torrente Sessera (L20).

Il tratto denominato strada dell'Alpe (L61), a partire dalla caratteristica area di relax con gli sdraio in legno fino all'alpe Marchetta prevede spintage per circa 200m D+. Mettere in conto l'esposizione a Sud in caso di giornate estive assolate. Poi si spinge un po' in risalita dopo il ponte sul Sessera, nell'attraversamento del torrente Caramala e lungo il tratto iniziale del sentiero F6 dopo il ponte sul Dolca. Personalmente spingo, solo per mancanza di forze perchè i tornanti sono perfettamente percorribili in sella, anche lungo il breve tratto in salita dopo aver passato l'alpe Piana dei Lavaggi.

A proposito di quest'alpe, la traccia passa sotto le baite ma i proprietari consigliano di passare a monte perché il terreno, a seconda del periodo, è meno zuppo d'acqua.

L'inedito (per MTB) sentiero F2, che corre alto a mezza costa sopra il lago delle Mischie, è un oggetto bifronte: alterna bellissimi ed inaspettati tratti flow nella faggeta a passagi a mano fra rocce o in contropendenza. Si prosegue così fino ai tornanti finali (i primi fattibili, gli ultimi solo per esperti del nose press) in ripida discesa verso la località l'Oro della Lamma dove ci si innesta sulla lunga e suggestiva sterrata che costeggia il Sessera in discesa fino alla centrale elettrica.

Dalla centrale la facile risalita finale fino al Santuario della Novareia (acqua freschissima) chiude in pratica l'anello dato che poi si arriva velocemente ed in falsopiano al punto di partenza o con qualche km in più al Santuario della Brughiera se si è partiti da qui.


FotoAlbum: https://goo.gl/photos/Hc7RsVDY3yoCvNsYA




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

One_1

09.06.2018 15:46

Purtroppo la peggiore esperienza MTB da 10 anni a questa parte. Il sentiero che è definito F2, è assolutamente impraticabile. A parte i diversi guadi e i tronchi caduti, il sentiero è invaso da vegetazione alta fino al ginocchio satura di zecche.
Un incubo... Ogni volta che la traccia usciva dall'erba per entrare in un tratto di sottobosco mi pulivo le gambe togliendone a decine. Qualcuna ha provato comunque ad attaccarsi. Autan inutile..
Non so chi si occupa di pulire questi sentieri, peraltro segnalati con tanto di cartellonistica dell'oasi, ma in questo stato è pericoloso anche per gli escursionisti a piedi, Vergognoso
link
edit/delete

lazzaro54

09.06.2018 18:09

grazie della dritta One, lo tolgo dalla lista dei giri da fare
link
edit/delete

One_1

09.06.2018 20:05

Finito ora do togliermi le più piccole rimaste dentro alla pelle...
Sia chiaro, la mia non è una critica al giro di lele, che è anche interessante, soprattutto nella prima parte molto panoramica. Il problema è proprio lo stato di manutenzione dei sentieri..

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2017
Località
Trivero, BI
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
sei ore o più
Distanza
50
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
192
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors