|
GIRO DEI 2 LAGHI |
Referente; Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo, EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA:
Verso antiorario, lunghezza km 25, dislivello m 800, quota min. m 450 slm, qota max m 657 slm, tempo percorrenza 2-2,20 ore, ciclabilità 100%
NOTE
Il giro si sviluppa sui pendii che si affacciano sui laghi di Caldonazzo e Levico. Le difficoltà si incontrano sulla salita iniziale del colle di Tenna, una rampa di qualche decina di metri al 21% e sulla discesa dal colle di Tenna al lago di Levico perchè il sentiero è stretto e un po' esposto. Il resto del percorso è facilmente pedalabile.
DESCRIZIONE
Partendo dalla frazione Brenta si sale subito ripidi per un' ottantina di m di dislivello poi si percorre la dorsale del colle di Tenna, lungo il percorso si trova l' antica chiesetta di S. Valentino, prima di giungere nell' abitato di Tenna sulla sx si scorge un forte austroungarico. Superato il paese di Tenna si inizia a scendere verso il lago di Levico, all' inizio il sentiero è largo ma a breve diventa un single track abbastanza esposto per qualche decina di metri. Si continua per il facile sentiero che costeggia il lago di Levico. Si sale alla chiesa di S. Biagio poi si ridiscende per lo stesso percorso e si continua in salita sul colle delle Benne dove nella sommità c'è il forte austroungarico omonimo. Si ridiscende facilmente su sterrato poi su asfalto pochissimo trfficato si sale al paese di Ischia. Si continua su stradine e sentieri quasi sempre con vista sul lago di Caldonazzo fino al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si può partire dal paesino di Brenta frazione di Caldonazzo che si trova lungo la Valsugana oppure da Levico
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Debora72
26.08.2019 19:46