GIRO DEI 2 LAGHI

Referente; Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo, EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA:
Verso antiorario, lunghezza km 25, dislivello m 800, quota min. m 450 slm, qota max m 657 slm, tempo percorrenza 2-2,20 ore, ciclabilità 100%
NOTE
Il giro si sviluppa sui pendii che si affacciano sui laghi di Caldonazzo e Levico. Le difficoltà si incontrano sulla salita iniziale del colle di Tenna, una rampa di qualche decina di metri al 21% e sulla discesa dal colle di Tenna al lago di Levico perchè il sentiero è stretto e un po' esposto. Il resto del percorso è facilmente pedalabile.
DESCRIZIONE
Partendo dalla frazione Brenta si sale subito ripidi per un' ottantina di m di dislivello poi si percorre la dorsale del colle di Tenna, lungo il percorso si trova l' antica chiesetta di S. Valentino, prima di giungere nell' abitato di Tenna sulla sx si scorge un forte austroungarico. Superato il paese di Tenna si inizia a scendere verso il lago di Levico, all' inizio il sentiero è largo ma a breve diventa un single track abbastanza esposto per qualche decina di metri. Si continua per il facile sentiero che costeggia il lago di Levico. Si sale alla chiesa di S. Biagio poi si ridiscende per lo stesso percorso e si continua in salita sul colle delle Benne dove nella sommità c'è il forte austroungarico omonimo. Si ridiscende facilmente su sterrato poi su asfalto pochissimo trfficato si sale al paese di Ischia. Si continua su stradine e sentieri quasi sempre con vista sul lago di Caldonazzo fino al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Si può partire dal paesino di Brenta frazione di Caldonazzo che si trova lungo la Valsugana oppure da Levico

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Debora72

26.08.2019 19:46

Ciao, provato oggi 26.082019, Vaia ha fatto i suoi danni anche qui, il sentiero fra i due laghi è chiuso da alberi caduti.
link
edit/delete

motronico

18.08.2022 08:37

L'ho fatto il giorno di ferragosto , bel giro che consiglio pero' di partire dal lago di Levico , perche' la salita dalla partenza attuale è da spaccagambe da freddo , il sentiero esposto è fattibile , spingendo un po' la bici per un tratto breve.
Bei panorami lo consiglio vivamente

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2014
Località
CALDONAZZO-LEVICO
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
25
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
407
Downloads
119
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors