Rocca - Col dell'Orso - Ponte Avien (Grappa Nord All Mountain )

mi sono ispirato al giro di @rics1299 (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7293) e a varie mie esplorazioni degli ultimi tempi per questo percorso All Mountain, cercando di mettere insieme qualcosa di noto e qualcosa di nuovo, un po’ di spinta e un po’ di sentiero, pochissimo asfalto.

Si parte da Caupo per una stradina sterrata, poi per la vecchia strada asfaltata si giunge a Giaroni.
Sempre dalla stessa parte del fiume si prende il bel sentiero sulla sinistra del lago, aiutandosi con qualche tratto a spinta. E’ un tratto molto interessante, con alcuni scorci veramente belli sul lago del Corlo. Così si arriva al ponte della Rocca dove si imbocca la classica salita sterrata (l’asfalto finisce quasi subito) che ci fa guadagnare quota.
A metà salita c’è un bivio. Qui ho tenuto la sinistra per risparmiare energie, quelli forti possono prendere a destra e si arriva comunque.
Eccoci a case Pramozet dove prendiamo a destra per Cima Grappa su asfalto per quasi un km e mezzo, dove c’è un gruppo di case e prendiamo a sinistra una sterrata. Quando si scollina io ho tentato una stradina a sx, ma è chiusa e sono tornato indietro. Tenete sempre la strada principale con un bel saliscendi che ci porta nella valle delle Bocchette.
Qui prendiamo a sx verso Seren per quasi un km, abbandonando quindi la strada asfaltata per una bella sterrata a dx (Cartelli Valpore che troverete varie volte).
Si raggiunge la strada sterrata che sale verso Cima Grappa e giunti presso Cason dei Lebi si mette la bici in spalla per cinque minuti e si raggiunge la cresta alla Croce dei Lebi.
Qui inizia il tratto All Mountain seguendo a sx il sentiero che sta in cresta, con anche dei bei tratti in sella.
Nei pressi del Col dell Orso sono sceso un po’ troppo e ho spinto per tornare in alto, tenete invece la cresta con una spinta più breve.
Scesi dai Solaroi, si tiene a sx il sentiero 843 (occhio che i cartelli sono caduti nel prato), si oltrepassano le stalle di Fontanasecca, continuando sull’843 che diventa sempre più divertente e ci porterà spediti a Valdumela, Sasso delle Capre (qui avevo finito l’acqua e dei local che festeggiavano mi sono stati utilissimi, quindi portatevi una scorta adeguata ad un percorso lungo).
Si segue a sx e, proprio dove inizia la sterrata che scende in valle si prende ancora il sentiero 843 abbastanza ripido. Ho incontrato qualche tronco tagliato dai boscaioli e un paio di punti dove si deve scendere per superare delle difficoltà eccessive, ma si sta in sella tantissimo. Per due volte si sbuca sulla stradina sterrata che si prende a dx e si lascia successivamente a sx sempre seguendo i cartelli del sentiero (l’ultimo cartello indica Sentiero Tilman).
Qui il gps a tratti ha perso il segnale, ma i cartelli sono ben visibili. Per questo non sono molto sicuro del dislivello indicato che stimo in 2000m.
Si arriva a fondo valle a Ponte Avien, si prende a dx per Seren e da lì a Caupo.













Come arrivare al punto di partenza

Si arriva a Caupo dalla statale verso Feltre da Arsiè.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Obbi

26.07.2014 21:18

Va fatto solo col bel tempo, anche perché il panorama dalla cresta dei Solaroi è uno spettacolo!
link
edit/delete

bortosimo

09.09.2015 22:23

Sei pazzo a proporre un giro cosi...fatto ieri..altro che 5 minuti fuori sella..tutta la parte sulla cresta (monte casonet - col dell'orso - monte salaroli) va fatto rigorosamente a piedi!!! Abbiamo camminato per 4 ore!!!! Assolutamente da evitare
link
edit/delete

Obbi

10.09.2015 09:06

Mi spiace per la tua passeggiata.
L'ho fatto anche con vari amici e nessuno lo ha trovato estremo.
Probabilmente abbiamo una diversa idea dell'All Mountain
link
edit/delete

nofix

10.09.2015 10:30

Come evidenziato nel titolo è un giro ALL-MOUNTAIN, duro, direi difficile in salita e medio in discesa, per cui per farlo quasi tutto in sella occorre una bici adeguata e una certa tecnica.
Io che mi considero un pedalatore di medie capacità l'ho pedalato quasi tutto: la traccia mi dice che ho fatto a piedi dai 15 ai 20 minuti cosa che ritengo accettabile per 8 ore di giro.

@bortosimo forse prima di criticare chi posta un giro del genere, per altro in maniera poco elegante, penso sia più corretto domandarsi se si è scelto un giro adatto alle proprie capacità.
Ad esempio il fatto che per fare 55km ci vogliano 8 ore dovrebbe essere un segnale che non sarà una passeggiata - anche se poi per voi lo è stata :-)
link
edit/delete

delne74

10.09.2015 11:29

Quoto il commento di Nofix, anche io ho percorso la parte alta di cresta trovandola dura ma per la gran parte pedalabile. I tratti con bici in spalla o spinta ci sono ma non sono lunghi e comunque il panorama ripaga la fatica.
In definitiva è un giro che consiglierei a chi ama l' all mountain, non ci dimentichiamo che stiamo parlando di un tratto in cresta!
Quello che è assolutamente da evitare, secondo me, è scaricare un traccia e partire senza analizzare i dati a disposizione (ed erano tanti, dalla durata alla descrizione che in più punti parla di tratti a spinta) e confrontarli con le proprie capacità e gusti. Se poi capita di scegliere un giro troppo difficile o che semplicemente non piace (a chi non è successo...), sarebbe meglio, a sangue freddo, fare sana autocritica ed imparare per la prossima volta che si sceglie un giro, a maggior ragione se si coinvolgono altre persone.
link
edit/delete

bortosimo

10.09.2015 11:42

Voglio solo mettere in guardia chi volesse provare a fare questo percorso, non è mio scopo offendere alcuno. La parte da fare a piedi (stretto sentiero in cresta, largo circa 60cm con rocce e sassi sporgenti e tratti con pendenze di oltre il 30%) passa per il monte casonet - col dell'orso - forcella valderoa ed è lungo 6.4km. In molti tratti sulla destra va giù quasi a dirupo e per me come per molti che conosco che praticano all-mountain è un rischio esagerato. Saluti a tutti
link
edit/delete

nofix

10.09.2015 15:51

Come messa in guardia mi sembra un po' perentoria:
-- "Sei pazzo a proporre un giro cosi...
-- Assolutamente da evitare
(tra l'altro secondo me citando dati non veritieri: 6,5 km in 4 ore - confermi??)

Non è per far polemica ma per amor del vero.
Trovo giustissimo segnalare che l'hai trovata più difficile di quanto avevi percepito dalla descrizione (e forse Obbi potrebbe cambiare la descrzione in "difficile" ) ma da qui a dire che non è fattibile ed è assolutamente da evitare ce ne corre
anche perchè i fatti dimostrano che altri tra cui il sottoscritto l'hanno percorsa senza troppi problemi (a parte la fatica).
Per altro non ricordo nemmeno tutta questa "esposizione" che tu evidenzi, ma puo' darsi che la mia memoria faccia acqua.

amici come prima
passo e chiudo
Ciao
Nofix
link
edit/delete

rics1299

03.04.2019 11:10

Aggiungo una nota: giunti a forcella D'Avien, se non si vuole proseguire nel bosco, dove la traccia è parzialmente coperta, o in caso di fondo bagnato, si può optare per la mulattiera che parte sulla sinistra 50 metri prima della forcella. metto il link alla mia traccia, fatela almeno una volta, è favolosa in salita e velocissima in discesa https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19442

Infos

Inserito da
Obbi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.07.2014
Località
Caupo (Seren - BL)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
55 km
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
433
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors