|
Rocca - Col dell'Orso - Ponte Avien (Grappa Nord All Mountain ) |
mi sono ispirato al giro di @rics1299 (
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7293) e a varie mie esplorazioni degli ultimi tempi per questo percorso All Mountain, cercando di mettere insieme qualcosa di noto e qualcosa di nuovo, un po’ di spinta e un po’ di sentiero, pochissimo asfalto.
Si parte da Caupo per una stradina sterrata, poi per la vecchia strada asfaltata si giunge a Giaroni.
Sempre dalla stessa parte del fiume si prende il bel sentiero sulla sinistra del lago, aiutandosi con qualche tratto a spinta. E’ un tratto molto interessante, con alcuni scorci veramente belli sul lago del Corlo. Così si arriva al ponte della Rocca dove si imbocca la classica salita sterrata (l’asfalto finisce quasi subito) che ci fa guadagnare quota.
A metà salita c’è un bivio. Qui ho tenuto la sinistra per risparmiare energie, quelli forti possono prendere a destra e si arriva comunque.
Eccoci a case Pramozet dove prendiamo a destra per Cima Grappa su asfalto per quasi un km e mezzo, dove c’è un gruppo di case e prendiamo a sinistra una sterrata. Quando si scollina io ho tentato una stradina a sx, ma è chiusa e sono tornato indietro. Tenete sempre la strada principale con un bel saliscendi che ci porta nella valle delle Bocchette.
Qui prendiamo a sx verso Seren per quasi un km, abbandonando quindi la strada asfaltata per una bella sterrata a dx (Cartelli Valpore che troverete varie volte).
Si raggiunge la strada sterrata che sale verso Cima Grappa e giunti presso Cason dei Lebi si mette la bici in spalla per cinque minuti e si raggiunge la cresta alla Croce dei Lebi.
Qui inizia il tratto All Mountain seguendo a sx il sentiero che sta in cresta, con anche dei bei tratti in sella.
Nei pressi del Col dell Orso sono sceso un po’ troppo e ho spinto per tornare in alto, tenete invece la cresta con una spinta più breve.
Scesi dai Solaroi, si tiene a sx il sentiero 843 (occhio che i cartelli sono caduti nel prato), si oltrepassano le stalle di Fontanasecca, continuando sull’843 che diventa sempre più divertente e ci porterà spediti a Valdumela, Sasso delle Capre (qui avevo finito l’acqua e dei local che festeggiavano mi sono stati utilissimi, quindi portatevi una scorta adeguata ad un percorso lungo).
Si segue a sx e, proprio dove inizia la sterrata che scende in valle si prende ancora il sentiero 843 abbastanza ripido. Ho incontrato qualche tronco tagliato dai boscaioli e un paio di punti dove si deve scendere per superare delle difficoltà eccessive, ma si sta in sella tantissimo. Per due volte si sbuca sulla stradina sterrata che si prende a dx e si lascia successivamente a sx sempre seguendo i cartelli del sentiero (l’ultimo cartello indica Sentiero Tilman).
Qui il gps a tratti ha perso il segnale, ma i cartelli sono ben visibili. Per questo non sono molto sicuro del dislivello indicato che stimo in 2000m.
Si arriva a fondo valle a Ponte Avien, si prende a dx per Seren e da lì a Caupo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si arriva a Caupo dalla statale verso Feltre da Arsiè.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Obbi
26.07.2014 21:18