Tre Cime legale

Fantastico e superpanoramico itinerario con vista sulle cime fra le più belle al mondo! Il percorso è l'unico fattibile nelle vicinanze delle Tre Cime di Lavaredo completamente su sentieri percorribili in mountain bike, visto che si snoda a sud della forcella di Lavaredo e del pian di Cengia, mentre a nord i sentieri sono vietati. L'itinerario è adatto a biker esperti, sia per le impegnative salite, sia per alcune discese molto tecniche. Ci sono inoltre alcuni tratti in cui servirà spingere e portare la bici.
Dal parcheggio si costeggia il lago di Landro su un bel sentiero, poi si sale al rifugio Auronzo su asfalto. Consigliato partire molto presto per evitare il notevole traffico automobilistico che sale al rifugio dopo le 9. Dopo la dura salita all'Auronzo, si prende la comoda sterrata in piano fino alla cappella degli alpinio, da qui su sentiero in saliscendi non segnato ma ben visibile. Alla fine del sentiero bella vista sulla valle ed eventualmente visita a piedi alla collina con resti della prima guerra. Si ritorna verso nord e ci si collega al sentiero 104 verso il pian di Cengia (bella vista a nord) e in breve si arriva al rifugio pian di cengia. Torniamo indietro su sentiero poco segnato e poi di nuovo su 104 fino alla forcella di Lavaredo (vista sulle tre cime). Discesa sul 101 sotto la cima piccola fino al rif. Auronzo e poi ancora sul 101 impegnativo fino al casello. Da qui prendere il 103 per la valle di Rinbianco molto bello fino alla valle della Rienza, con ultima parte tecnica e tratto a oiedi in salita. Ultima forestale veloce e torniamo al parcheggio




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio gratuito di fronte all'albergo tre cime, presso il lago di Landro sulla strada fra Dobbiaco e Cortina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Nomad 42

27.09.2013 00:26

sebbene sia un giro legale è un gran bel giro, anzi, credo che i panorami "da fuori" 3 cime verso le tre cime e oltre ed altre siano superlativi!!
link
edit/delete

MX5700

04.10.2013 19:59

Fatto il 28-9-2013 concatenandolo a quello "illegale" sempre di nonnocarb http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9008 visto che la prima parte sino oltre il rifugio Auronzo e l' ultima parte dal sentiero 103 sono uguali. Una valida alternativa a chi non vuol rischiar di prender una multa visto i divieti, ma quando si passa sul confine del parco la tentazione è tanta.
Ringrazio l'autore.
link
edit/delete

il cavaliere nero

11.07.2014 16:50

......ma davvero fanno le multe??????????
link
edit/delete

matrixmai

30.06.2015 22:59

Ciao , vorrei fare questo giro domenica prossima , ma solo faccio così com'è vado incontro a divieti ?
link
edit/delete

matrixmai

01.07.2015 22:19

c'è qulc'uno che sa dirmi se hanno messo divieti ?
link
edit/delete

pes

02.07.2015 10:06

@matrixmai: dubito sia cambiato qualcosa (i divieti zona Tre Cime sono già parecchi); l'anno scorso l'itinerario era totalmente percorribile dalle bici.
link
edit/delete

nonnocarb

03.07.2015 20:38

no divieti non ce ne sono, questo è l'unico giro completamente legale alle tre cime!
link
edit/delete

matrixmai

03.07.2015 20:39

grazie mille , domenica proverò ! spero che non piova
link
edit/delete

Diego Montemagni *Greg*

18.08.2015 12:04

Ciao Maurizio!(NonnoCarb)...questo fine settimana andrò a fare questo itinerario....a livello di panorami e divertimento del percorso,meglio questo o quello "illegale"? :)
link
edit/delete

nonnocarb

18.08.2015 19:20

questo come panorami è bellissimo, anche divertimento! Se vai questo finesettimana per l'altro non è il caso, c'è troppa gente!
link
edit/delete

Diego Montemagni *Greg*

25.08.2015 10:36

Fatto il giro!....che dire...bello bello bello!...un giro che ti riempie gli occhi per il panorama e ti da parecchia soddisfazione....c'era veramente il mondo...sulla forcella di Lavaredo sembrava di essere in piazza S.Marco a Venezia dalla mole di gente...e da li per ritornare all'Auronzo ho dovuto fare parecchi pezzi a piedi per la troppe persone.....cmq nel complessivo è stata una grandissima uscita....per chi volesse farlo è consigliabile da metà settembre....in questo periodo c'è veramente un afflusso incredibile gente.

Ancora una volta Grandissimo "Nonnocarb" ;)
link
edit/delete

pozzoligio

23.07.2018 17:53

Grazie della traccia , bellissimo giro , un pò impegnativo il tratto finale a piedi prima del lago di landro .
link
edit/delete

matteof93

29.06.2020 13:35

Anche per il 2020 questo è rimasto l'unico giro legale in MTB in zona 3 Cime? Se uno avesse una sola giornata da spendere alle 3 Cime in bici (MTB o bici da corsa), questo sarebbe il miglior giro possibile? (rimanendo su dislivelli sotto i 2000-2200 metri)
link
edit/delete

nonnocarb

07.07.2020 21:01

Direi di si. solo mtb naturalmente
link
edit/delete

leprottello

21.09.2020 14:57

Fatto oggi , SPETTACOLO !
uno dei Giri piu belli mai fatti. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SUPER !
Giro Assolutamente Concesso alle bici ! Chiunque vi dica che non si puo ......potete mandarlo a quel paese .
link
edit/delete

orso91

05.07.2021 20:28

Aggiornamento del 1 luglio 2021 (per dovere di cronaca, poi ognuno fa quello che vuole). Giovedì mattina, leggera pioggia, poca gente in giro. All'inizio della sterrata dopo l'Auronzo c'è cartello di divieto di sosta, divieto di accesso generico (cerchio rosso su sfondo bianco) e percorso pedonale (ometto bianco su sfondo blu). Alle 9 circa un gruppetto di biker (10 / 12) viene multato dai carabinieri nei pressi del rifugio Lavaredo (erano partiti dall'Auronzo, saliti alla forcella di Lavaredo dove c'è ulteriore cartello di divieto alle bici, e stavano ritornando all'Auronzo, sulla sterrata) con la motivazione che il percorso è esclusivamente pedonale, come da cartello all'Auronzo. Non sono stato testimone diretto della multa, ma due gruppi distinti di escursionisti a piedi mi hanno avvisato dell' "agguato", invitandomi ad aspettare che i carabinieri se ne andassero (e infatti ho deviato verso i pian di Cengia).
Episodio un po' triste, sia perché c'era veramente poca gente in giro, sia perché se uno sale da altri sentieri non vede nessun cartello di percorso pedonale. Questo è quanto dalle tre Cime.
link
edit/delete

pedal

04.10.2022 12:10

Ciao a tutti, vorrei andare questo week sperando di essere già in bassa stagione... Vado con e-bike se qualcuno a qualche info in più sul finale del 103, se fattibile anche con e-bike con qualche tratto a piedi, ringrazio anticipatamente, ciao
link
edit/delete

nonnocarb

04.10.2022 18:12

Se si fa con una MTB lo fai anche con la emtb! Naturalmente dipende dalla tua tecnica!
link
edit/delete

pedal

07.05.2023 19:48

Rigrazio Nonnocarb in ritardo... Pardon non avevo visto la risposta fino ad oggi.
Volevo contribuire con qualche info, io ho fatto il giro il 21 ottobre 2022 partendo dal lago di Misurina, pur essendo fine ottobre c'erano ancora diversi pedoni quindi nei tratti con divieto dal rifugio Auronzo al rifugio Lavaredo io ho spinto la bici a mano, due miei compari partiti prima invece hanno pedalato lentamente nel tratto con divieto e sono stati fermati dalla guardia di finanza prima del rifugio Lavaredo, ritrovati dopo mi hanno raccontato che non sono stati multati perché andavano lenti ed era bassa stagione poi i militari sono arrivati a me che stavo spingendo la bici e non mi hanno nemmeno considerato.
Credo che il giro sia veramente valido anche facendo quel chilometro e mezzo a piedi senza urtare i nervi dei pedoni poi ognuno fa come vuole, grazie della traccia giro bellissimo


Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.09.2013
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6
Distanza
42.50
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2153
Downloads
446
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors