torcegno sette selle ezze lavoschio

percorso molto bello, tecnicamente facile tutto percorribile a parte il tratto da malga sette sella a malga ezze e la discesa dalla forcella lavoschio alla strada forestale sottostante. Si sviluppa su strade asfaltate ma secondarie e con pochissimo traffico (da torcegno verso malga sette selle fino a quota 1600) e la discesa da orna a torcegno e su sterrato, mulattiera sentiero per il resto del percorso.
Fino a malga sette selle bella salita fondo buono, pendenze in qualche tratto al 15%, ma sostanzialmente contesto rilassante (a parte pedalare in salita...); da malga sette selle proseguire in direzione malga mendana sempre su sterrato fino ad incontrare un segnavia (5 minuti da malga sette selle) a sx; seguire le evidenti tracce nei prati percorribili salvo qualche strappo ripido, in direzione forcella di mendana. sono 150 m di dislivello circa, a seconda delle gambe l'80% in sella; comunque anche con bici in spalla non sono piu di 20 minuti.
Dalla forcella bella vista sul percorso con malga d'ezze; qui gli amanti dei tornantini ripidi, stretti e sassosi potranno divertirsi; bici in spalla (per quanto mi riguarda) si scende nel pratone sottostante e seguendo le tracce evidenti ed i segnavia si arriva a malga d'ezze; bellissimo contesto di montagne intorno; luogo tranquillo (sicuramente piu frequentato in luglio ed agosto e soprattutto senza neve.....)da malga d'ezze la mulattiera verso malga piazza è molto bella in tutti i sensi, ripida, ma con buon fondo, affianca in seguito un torrente in mezzo a larici e abeti; e proprio un piacere percorrerla. Arrivati a malga piazza (1195) seguire a dx in direzione musiera su strada forestale che con qualche saliscendi porta a 1400 m di quota, dove si raggiunge l'asfalto e dopo poco piu di un km si raggiunge un bivio: non seguire direzione laghetto ma svoltare a dx (quasi un tornante e prendere una delle due sterrate che salgono (si incrociano poco dopo); attenzione al segnavia che indica invece oltre che direzione laghetto anche forcella lavoschio. si tratta di un sentiero che non vale la pena di percorrere; non va seguito ma come detto girate a dx la strada sale dolcemente fino ai ruderi di malga lavoschio qui a sx su militare oramai inerbita ma percorribile fino alla forcella. A questo punto rimangono solamente 1000 m di dislivello in discesa: prendere l'evidente sentiero che scende ripidamente nel tratto iniziale, dopo poco diventa piu morbido e percorribile; è abbastanza largo ed il fondo discreto; 250 m di dislivello molto divertenti fino ad incrociare una sterrata che serve le malghe della zona e prendere verso valle.

VARIANTE: scendendo da malga d'ezze verso malga piazza a quota 1500 circa si incrocia una forestale che porta a forcella lavoschio direttamente; si evitano circa 400 metri di dislivello!!!

Aggiornamento del 30/06/17
sia la salita a forcella medana sia la discesa seguente sono state dilavate dalle piogge e quindi difficili da percorre in sella; il resto del percorso in ottime condizioni.
ho inserito una variante di discesa che prevede dapprima la salita verso monte salubio e poi un divertente sentiero morbido in tutti i sensi (terreno e pendenza...) da poco liberato degli alberi che lo invadevano; la discesa è piacevolissima e probabilmente si puo ora percorrerlo in salita..
la discesa al punto di partenza puo avvenire con il 381 (sconnesso) oppure con una lunga discesa su asfalto fino a telve e poi tre km in salita fino a torcegno.
p.s. non sono in grado di evitare nella mappa la retta che riporta a forcella livoschio




Come arrivare al punto di partenza

dalla statale della valusgana uscire a roncegno; seguire torcegno e dopo il bivio a sx per campestrini ampio parcheggio sulla sx

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SID65

09.06.2013 20:55

Gran bel giro effettivamente, fatto qualche bel anno fa con una front con percorso più soft e con la variante che descrivi a fine report. Bellissimo il tratto sia in salita che in discesa della forcella Lavoschio. Prima o poi da rifare con la full con conseguente maggior divertimento anche dopo forcella Mendana.
link
edit/delete

Obbi

18.07.2015 16:58

fatto oggi, molto bello!
in particolare il tratto fra malga Sette Selle e malga Ezze mi è piaciuto molto.
bello anche il tratto verso e da forcella Lavoschio. (anch'io fatto con variante che lo abbrevia)

Giunti alla forcella di Mendana sarebbe bello poter stare in quota per un po'. Sentieri tracciati non ne ho visti, però la morfologia sembra permetterlo... chissà

in discesa da forcella Lavoschio arrivato a Casolera-Porchera ho preso una sterrata tra le casette che permette di evitare quasi tutto l'asfalto.

link
edit/delete

The Voice

05.06.2017 17:27

fatto venerdì scorso in versione più AM ..... da Forcella Lavoschio raggiunto il Monte Salubio e poi giù per il sentiero 381.

qui la traccia https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17285
link
edit/delete

stefanocucco83

18.08.2023 11:35

Giro fatto il 12 agosto 2023.
Sono salito a forcella Lavoschio dalla forestale che si incontra scendendo da malga d'Ezze. L'unico tratto che ho odiato è quello che dalla forcella Lavoschio ti porta sotto al Monte Salubio. Praticamente tutto a spinta e li è facile trovare escursionisti a piedi.
Comunque questo tratto si fa perdonare subito dopo, perchè terminata la fase di madonne inizia una discesa di 7 km e 1000 metri di dislivello negativo, che porta a Campestrini, a dir poco libidinosi.
P.S.
Molti tratti di questa discesa sono segnati come S3, ma secondo me sono più S2 e con pochissimi e brevissimi passaggini un po' più tecnici, ma io che mi ritengo piuttosto imbranato l'ho fatta tutta in sella.
L'unico tratto tosto per il tipo di fondo è quello dopo forcella Mendana. Letteralmente delle biglie di porfido su fondo durissimo. Si richia di volare in terra anche camminando..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.06.2013
Località
Strada Provinciale 65, 38050 Ronchi Valsugana TN,
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
5h 30 6h30 variante
Distanza
47.0 km
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
481
Downloads
75
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors