clusone san lucio valle gavazzo

facile percorso con una salita di circa 600 metri di dislivello ed una discesa su sterrata sassosa e ripida ma molto divertente.
partenza dal parcheggio itema sulla statale della val seriana dopo il bivio per casnigo sulla sx attraversato il serio.
riscaldamento in leggera salita (max 3%) sul vecchio percorso della ferrovia della val seriana ora pista ciclabile fino a clusone dove incrociata via san lucio prendere a dx; superato un ristorante la strada diviene sterrata e sale con buone pendenze (tra il 10 e il 15%); fondo buono bella vista sulla piana di clusone; arrivati al termine della strada prendere una mulattiera in salita (strappo ripido, poi spiana) seguire la mulattiera in alcuni tratti ripida e sconnessa fino ad arrivare ai pascoli del pianone (resti di un rifugio) superata la costruzione su mulattiera in falsopiano si arriva ad una piccola pozza che si lascia sulla sinistra fino al punto in cui terminano i pascoli e la mulattiera si addentra nel bosco svoltando a dx; la discesa e sconnessa e ripida e dopo una curva a sx la mulattiera riprende a salire fino all'incrocio con una sterrata che a dx sale verso il monte fogarolo; prendere a dx la pendenza è forte ma il fondo e buono; nel complesso la discesa e divertente e varia e si percorre facilmente salvo gli ultimi tornanti dove il fondo diventa ghiaioso. Arrivati al termine riprendere la pista ciclabile verso clusone, raggiungendo dopo qualche minuto la via san lucio e riprendendo così il percorso dell'andata.
Nel complesso un ottimo allenamento fattibile per gran parte dell'anno (quota massima 1150), unico neo il probabile incontro con motocrossisti di ogni genere su sentieri e strade vietate. Peccato, ma la provincia di bergamo al riguardo è una delle peggiori che ho percorso.




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio itema dopo il bivio per casnigo a sx sulla statale della valle seriana

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

togni paola

04.11.2017 20:19

Fatto oggi con variante, bellissimo giro anche se impegnavo, consiglio di stringere i denti e salire fino alla malga fogarolo. Vale davvero la pena!!!!
link
edit/delete

valart

04.11.2017 21:46

Non ci siamo incrociati.... nel tardo pomeriggio dal percorso https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15892 sono sceso proprio da malga fogarolo e arrivato al pianone poi baita delle otiche; complimenti per aver fatto la salita a malga fogarolo
link
edit/delete

togni paola

05.11.2017 16:19

Ciao valart,
grazie.....!! ne valeva davvero la pena anche se è stata tosta.
Bellissimo posto come tanti che abbiamo e che sarebbero da valorizzare.
Chissà magari ci si incontra in un prossimo giro.

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.06.2013
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2h 30
Distanza
33.0 km
Dislivello
775
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
446
Downloads
82
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors