Intorno al pizzo formico: farno fogarolo pianone ortiche

Interessante percorso quasi interamente ciclabile; la parte più divertente va dal farno a clusone ed è interamente su sentiero e/o mulattiere.
Si parte da gandino zona opifici; una breve salita che permette l’attraversamento del bel centro storico di Gandino; usciti inizia la salita asfaltata all’altopiano del farno.
Va scelto il momento della salita per evitare il flusso di auto verso l'altopiano; consiglio il pomeriggio dei giorni feriali, dove l’afflusso è contenuto.
La salita presenta qualche strappetto, ma in genere quando la vista si apre permette di godersi il bellissimo panorama sulla valle e sulle montagne circostanti; superati i parcheggi dopo un paio di rampe cementate la strada diviene sterrata ed è in leggera salita; più ripida la salita al rifugio parafulmine, ma percorribile in sella, permette di raggiungere quota 1536 e godere di un paesaggio veramente stupendo. Si prosegue lungo una mulattiera inerbita che lungo la morbida cresta porta a sovrastare il colletto da cui parte il sentiero per la malga fogarolo.
Al colletto parte anche il sentiero per campo d’avene che permette con un percorso tecnico di circa 200 metri di dislivello un veloce ritorno al punto di partenza attraverso la Valle piana.
Si prosegue quindi verso malga Fogarolo in falsopiano e poi in ripida discesa percorribile in sella senza troppe difficoltà; nei pressi di malga fogarolo prendere a sx seguendo il sentiero 508 indicazioni Pianone/San Lucio, che si lascia alla malga seguendo invece una mulattiera che si ricollegherà al sentiero più avanti a quota 1180. In prossimità di alcune baite si trova nuovamente l’indicazione per Pianone; si segue il sentiero sempre pedalabile dapprima il salita ma dopo poco in leggera discesa su fondo a volte smosso in belle abetaie. Uno strappo di qualche minuto difficilmente pedalabile per pendenza e fondo smosso porta al Pianone. Seguendo una mulattiero in mezzo a prati si giunge al bivio con il sentiero per capanna ilaria, che riporta al farno. Lo si prende per qualche metro e subito a destra seguire per Baite delle Ortiche. Inizia un bellissimo mezza costa lungo le pendici del pizzo formico che in una ventina di minuti veramente godibili porta alla baita delle ortiche; con circa 250 metri di dislivello si può raggiungre capanna ilaria ed il farno per un veloce rientro al punto di partenza (bici in spalla, sentiero difficilmente pedalabile); alternativamente, e con lo stesso tempo (1ora e un quarto circa), come indicato dalla traccia si scende su mulattiera sterrata/cementata molto ripida fino ad piccolo guado ed in seguito in falso piano si raggiunge la ciclabile della val seriana che poco dopo vertova incrocia la ciclabile della val gandino fino a leffe. La traccia evidenzia invece la salita a casnigo, cazzano e infine gandino al punto di partenza

aggiornamento del 4-11-17
qualche segnalazione in meno rispetto all'anno scorso (forse mi è sfuggita..) comunque sul percorso per raggiungere il Pianone, presso baita Succo a quota 1181, ho seguito una gippabile che si congiunge piu avanti con il sentiero 508.




Come arrivare al punto di partenza

dalla statale della val seriana superata cene a dx in direzione gandino; dopo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.05.2016
Località
Via Opifici, 33, 24024 Gandino BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h15
Distanza
40.0 km
Dislivello
1380
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
263
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors