Isola d'Ischia - Monte Epomèo

Gran bel giro sulla splendida e sempre soleggiata Isola d'Ischia. Seppur in vacanza dal lontano Trentino mi sono concesso un tour di grande effetto con un'alternanza di ambienti unica, dal mare alla collina e per ultimo alla montagna con la conquista della cima del panoramico Monte Epomèo.
Devo innanzitutto ringraziare la gentile disponibilità di Michele e Manuel Scotto del negozio Cicliscotto di Ischia che mi hanno procurato una bella bike da enduro, marca BMC; ringrazio allo stesso modo anche il suo proprietario che però non ho conosciuto.
Partenza quindi da Ischia paese, dal negozio Cicliscotto in via Leonardo Mazzella, 88 con primo tratto completamente su asfalto lungo la carrabile principale dell'isola con passaggio a Pilastri, Barano, Buonopane e Fontana. All'altezza dell'abitato di Serrara il tracciato segue le indicazioni per il ristorante il Bracconiere (molto gentili anche qui) dal quale si ha una gran bella veduta sull'isola. Superatolo, di lì a poco si piega decisamente a destra passando su fondo sterrato ben battuto. Le pendenze si fanno subito sentire riuscendo a pedalare per quasi tutta la salita. Poco prima del promontorio della Pietra dell'Acqua il tratturo si inerpica ancora di più e il fondo peggiora, probabilmente rovinato dalle piogge, e giocoforza per qualche minuto si spinge la biga (una bella sfida per i più allenati per rimanere in sella). Bello il successivo tratto pianeggiante fin sotto il bivio per il Monte Epomèo che si raggiunge in un batter d'occhio "spallando" la bike. Sosta pranzo e foto di rito e giù con bel tratto su sentierino fino al ristorante La Quiete, da dove inizia il tratto in quota veramente appagante con single track di assoluta bellezza e con tanto divertimento fino alla località Piano Sanpaolo dove inizia decisamente la stupenda discesa in stretti canaloni verso il locale Il Focolare. Raggiunta la strada che collega Casamicciola Terme con la località Fiaiano, di lì a poco si piega a destra per il bosco del Cretaio contraddistinto da un'infinità di sentierini che in poco tempo ti catapultano in riva al mare e alla chiusura del giro.
Chiudo con la speranza di poter rivisitare anche il prossimo anno la splendida Isola d'Ischia magari "raidando" qualche altro bel sentiero con qualche biker del luogo.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SID65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.05.2013
Località
Via Leonardo Mazzella, 88, 80077 Ischia NA, Italia
Regione
Campania
Distanza
26 km
Dislivello
1100 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
304
Downloads
111
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors