|
S.Giacomo - Festa - Castione |
Inserisco l'itinerario più che altro per segnalare un tratto di sentiero che ho ripristinato l'anno scorso e può essere utile come variante nella discesa da loc. Festa verso valle (Castione o Loppio).
La traccia si sviluppa ad anello da Besagno in quanto recuperata per intero da una mia uscita.
Da Besagno sale per strada di campagna, ora (purtroppo) tutta asfaltata fino a Crosano, poi sale a Fontechel via Cazzano (consigliato per evitare il traffico della provinciale SP3). Quindi prosegue sulla SP3 fino a S.Giacomo.
Qui inizia la discesa verso loc. Festa (seguire indicazioni, occhio a non scendere a Malga Mortigola). Giunti a loc Festa si prosegue a prendere la Strada Brentegana, fino a incrociare una strada forestale con stanga sulla destra, dove inizia la discesa. Dopo qualche centinaio di metri fare attenzione sulla destra a un ometto che segnala l'imbocco del sentiero (la forestale dopo un pò termina e non si può proseguire), qui inizia la parte divertente che scende verso Castione.
Poco prima che termini il sentiero prendere una scorciatoia a sinistra che ci evita di fare qualche metro di rampa in salita una volta raggiunta la strada sterrata (se arrivate sulla strada, girate a sinistra e pedalate :-).
Seguendo la sterrata a sx si scende all'abitato di Castione, ma ad un tornante a destra si può deviare a sx sempre su sterrata (vedi traccia), zona di recente taglio bosco.
Dopo qualche centinaio di metri prendere un'ulteriore deviazione a destra, che scende fino a diventare sentiero al termine del taglio bosco.
Qui inizia il tratto che ho ripulito, o quantomeno reso "ciclabile", che scende prima quasi pianeggiante e poi giù per il bosco fino a incrociare altra sterrata che porta a Castione, o, volendo, verso Sano/Loppio se si gira a sinistra dopo un pò.
Da Castione chiudo l'anello verso Besagno con un tratto in sentiero subito sopra l'abitato di Besagno (se passate di lì val la pena piuttosto che l'asfalto).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..