Finonchio: Rifugio Filzi e giro dei Pinteri

La salita al Rifugio è in gran parte comune con un altro itinerario pubblicato (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/576). Per movimentare un po' la salita su asfalto propongo alcune varianti un po' più ripide.

Dal parcheggio ci dirigiamo verso il centro di Rovereto, passiamo per il centro storico e prendiamo la vecchia strada "dell'acquedotto" che collegava in passato Rovereto a Noriglio su fondo sterrato.
Giunti a Noriglio seguiamo la ripida strada su fondo asfaltato che rapidamente ci porta a Costa, superando un paio di rampe al 20%.
Si segue poi la strada principale (ma poco asfaltata) che prima ci porta al Moietto (900 metri slm) e poi su sempre più stretta strada di montagna a Doss dal Pim per terminare in località Gelmi. Da qui inizia la strada forestale che ci porta al rifugio Filzi (http://www.sat.tn.it/rifugi/filzi.htm) a 1603 metri slm.

La discesa proposta si sviluppa sul versante roveretano del monte.
La prima parte è una discesa veloce e divertente e successivamente si fa un po' più scorbutica, ma mai troppo tecnica o con passaggi difficili o troppo esposti.

Seguento la traccia si giunge poi a Rovereto ricalcando la vecchia strada dell'acquedotto.

Il giro, al bivio di Noriglio, si esegue in senso orario.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita A22 di Rovereto Nord. Procedere verso Rovereto, parcheggiare l'auto al parcheggio antistante lo stadio Quercia. Parcheggio gratuito.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

FROG

28.05.2010 14:30

Bel giro.
E' la mia prima volta sul Finonchio,l'ho fato il 26.05.2010, scaricata la traccia la sera prima contavo di trovare facilmente una carta dei sentieri a Rovereto, invece NO! Mi sono fidato cecamente della traccia e tutto è andato bene, anche se in discesa diverse volte sono tornato sui miei passi perche avevo abbandonato la traccia ( ma quanti sentier ci sono li???
Mi piace il posto, bei panorami bei sentieri ci torno!

Grazie per la traccia
Byebye

link
edit/delete

rovermtb

29.05.2010 08:21

Sono contento ti sia piaciuto. Infatti c'è un bel groviglio di sentieri (se guardi la mappa in modalità OSM è una vera e propria ragnatela!).
link
edit/delete

CS00234

08.07.2013 17:45

Oggi, partendo da Costa di Folgaria, sono salito al Finonchio, per poi scendere seguendo la tua traccia fino all’Agriturismo Maso Brenta. Percorso semplicemente splendido, complimenti anche per la conoscenza accurata del territorio. Prima di arrivare a Serranda ho pure incontrato Nomad 42 e soci di rientro da un super giro.
link
edit/delete

gaspa91

08.07.2017 20:51

Percorso fatto oggi e direi che merita di essere fatto! Noi abbiamo optato per fare il primo tratto di salita sulla strada principale per mantenere un pò le energie. Fino a fontana fredda la salita è molto scorrevole. Dopo si fa più ripida ma mai impossibile. Se fatto di mattina è tutto all'ombra degli alberi e non è poca cosa d'estate! L'ultimo tratto su strada sterrata che arriva al rifugio invece dà del filo da torcere alle gambe. Il rifugio è in un posto favoloso (eccetto le antenne dei ripetitori) e mette a disposizione un paio di tavoli per il pic nic, cosa molto rara! Per la discesa consiglio di guardare molto spesso la traccia perché mancare qualche bivio quasi invisibile è facilissimo! Seguendo la traccia la discesa è molto bella, fatta di tanti single track tutti molto scorrevoli e senza grosse difficoltà. Noi l'abbiamo fatto con bici da enduro ma si fa benissimo anche con bici con meno escursione. Molto divertente! In salita le fontane non mancano. In discesa scarseggiano.

Infos

Inserito da
rovermtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.08.2009
Località
Via Giovanni Pierluigi Palestrina, 38068 Rovereto
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
37
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
tecnicamente facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
741
Downloads
199
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors