LANGKOFEL UND PLATTKOFEL

Fantasmagorico giro del Sasso Lungo e Sasso Piatto a Cavallo fra Trentino e Altoadige (Weschtirol und Sudtirol). Occupa tutta la giornata, pur essendo "solo 48 km" ma parecchi dei quali durissimi, su salite al limite della pedalabilità e discese fantascientifiche.
Vi ricordo che il giro in questione è in alcuni punti interdetto al passaggio delle bike, per leggi regionali sulla tutela dei sentieri montani e quella degli escursionisti. Vi consiglio di fare una ricerca in internet per info.
Partenza alla mattina prestissimo da Selva di Val Gardena (1563mt) verso Passo Sella salendo lungo forestali e prati ripidissimi che in inverno sono piste da sci!!! Il paesaggio è fiabesco, anche per me che sono Trentino. Arrivati al Rifugio Carlo Valentini (2218m) vedi il GPS, non ricordo il n° del sentiero si scende lungo una forestale e tratti di single track epici, fino a Canazei (1468mt). Da qui si percorrono alcuni km di quiete prima della tempesta, che comincia a Campitello, da cui si imbocca la Val Duron tra il (di nome e di fatto). La prima parte fino al Rifugio Micheluzzi è veramente tosta, in premio la parte centrale della vallata dona un paesaggio da cartolina fra il Rosengarten e Langkofel (attenti a gli YAK vi possono rincorrere) anche il paesaggio muta da bosco a praterie verdissime e pianeggianti, punteggiate da malghe e fienili. La parte terminale che porta al Passo Duron si ripresenta su strada sterrata e single track a tratti quasi impedalabili. Il passo Duron a quota 2168mt
Da qui il si scollina sullo Seiser Alm in italiano Alpe di Siusi o Altopiano dello Siliar, lungo sterrati e sigle track fino al ristoro presso la mitica Alpe di Zallinger con il Rifugio ononimo e qui...tabiel de affettati e birra. Dopo la meritata abuffata via per Selva lungo sterrati e sigle track indimenticabili.
Questo rimane uno dei giri più belli e suggestivi che ogni biker dovrebbe fare. E' richiesto un buon allenamento un gps vestiti di ricambio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Franz Tirol
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.04.2013
Località
Strada statale N.242, 39048 Selva BZ, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6 ore (+ stop)
Distanza
48
Dislivello
circa 1600mt
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Visite
228
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors