|
LANGKOFEL UND PLATTKOFEL |
Fantasmagorico giro del Sasso Lungo e Sasso Piatto a Cavallo fra Trentino e Altoadige (Weschtirol und Sudtirol). Occupa tutta la giornata, pur essendo "solo 48 km" ma parecchi dei quali durissimi, su salite al limite della pedalabilità e discese fantascientifiche.
Vi ricordo che il giro in questione è in alcuni punti interdetto al passaggio delle bike, per leggi regionali sulla tutela dei sentieri montani e quella degli escursionisti. Vi consiglio di fare una ricerca in internet per info.
Partenza alla mattina prestissimo da Selva di Val Gardena (1563mt) verso Passo Sella salendo lungo forestali e prati ripidissimi che in inverno sono piste da sci!!! Il paesaggio è fiabesco, anche per me che sono Trentino. Arrivati al Rifugio Carlo Valentini (2218m) vedi il GPS, non ricordo il n° del sentiero si scende lungo una forestale e tratti di single track epici, fino a Canazei (1468mt). Da qui si percorrono alcuni km di quiete prima della tempesta, che comincia a Campitello, da cui si imbocca la Val Duron tra il (di nome e di fatto). La prima parte fino al Rifugio Micheluzzi è veramente tosta, in premio la parte centrale della vallata dona un paesaggio da cartolina fra il Rosengarten e Langkofel (attenti a gli YAK vi possono rincorrere) anche il paesaggio muta da bosco a praterie verdissime e pianeggianti, punteggiate da malghe e fienili. La parte terminale che porta al Passo Duron si ripresenta su strada sterrata e single track a tratti quasi impedalabili. Il passo Duron a quota 2168mt
Da qui il si scollina sullo Seiser Alm in italiano Alpe di Siusi o Altopiano dello Siliar, lungo sterrati e sigle track fino al ristoro presso la mitica Alpe di Zallinger con il Rifugio ononimo e qui...tabiel de affettati e birra. Dopo la meritata abuffata via per Selva lungo sterrati e sigle track indimenticabili.
Questo rimane uno dei giri più belli e suggestivi che ogni biker dovrebbe fare. E' richiesto un buon allenamento un gps vestiti di ricambio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..