|
Fungo di Albaredo - Cengio Alto |
Bel giro tardo invernale sabato pomeriggio con l'amico Luca nella sua "giurisdizione" e in quella di Scratera che saluto (Nonnocarb nel giro della Vigolana mi ha parlato della vostra amicizia).
Partenza dallo Stadio Quercia di Rovereto con primo tratto sulla ciclabile della Valle dell'Adige fino all'abitato di Marco dove inizia lo spettacolare tracciato in decisa salita dietro la ex polveriera in direzione della strada degli Artiglieri; raggiuntala, si prende di lì a poco il bivio per le orme dei dinosauri e al successivo incrocio il percorso si butta tutto a sinistra per la bellissima forestale lungo la quale, ad un certo punto, si può ammirare il famoso "fungo di Albaredo". La sterrata termina, con un'ultima decisa rampa, appena sopra il paese di Albaredo, lungo la carrabile per il Monte Zugna.
A questo punto tutto a sx per il tratturo che ci regala la "chicca" dell'uscita ovvero l'entusiasmante discesa, intervallata da alcuni tornantini in salita non ciclabili (2-3 minuti), su sentierino molto scorrevole verso valle con bel ritorno alla città della Quercia attraverso il suo splendido centro storico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita statale 12 a nord di Rovereto - indicazioni Stadio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
130300
18.06.2013 22:26