Caserta Vecchia - San Leucio - Monte Tifata

Il percorso inizia da Casagiove, che si abbandona subito dopo un breve tratto pianeggiante cedendo il posto a quella che è la salita per Caserta Vecchia, ovvero una scalata su asfalto di circa 335m per 8.5Km con pendenze che toccano anche il 17%.
Subito dopo la scalata, si intraprende il primo "simpatico" percorso Off road, che costeggiando Castel Morrone e il suo campo da Cross, ci regala 2.5Km di sterrato talvolta promiscuo a sassi. In alcuni punti risulta quasi doveroso scendere dalla bici per poter procedere, ma i tratti in discesa sono estremamente divertenti.
Al termine del tragitto, dopo qualche Km di asfalto in discesa, si imbocca sulla destra un altro se sentiero, quello che costeggia il Belvedere di San Leucio.
Il fondo composto prettamente da terreno battuto e pietrisco lo rende estremamente veloce e pedalabile, ma per godersi il panorama e il sottobosco, consiglio almeno le prime volte di procedere con tranquillità.
Terminato anche questo breve tragitto (Circa 2.5Km) si raggiunge la Vaccheria dalla quale non resta altro che scalare il Monte Tifata attraverso un sentiero asfaltato lungo circa 3Km con un dislivello di 153m e con pendenze anche quì fino al 17%. Ma non disperate, anche stavolta gli sforzi in salita verrano ricompensati da uno splendido single-track che attraversa il sottobosco Tifatino sbucando sul versante Ovest del monte che ci regalerà, oltre alla visione di uno splendido paesaggio, la discesa finale la quale ci riporterà su strada presso Sant'Angelo In Formis.
Da quì segue il ritorno via asfalto al punto di partenza.
Considero questo tra i più bei percorsi della zona, adatto sia ad una front che ad una full e tecnicamente non esagerato, pedalabile anche da chi si è lanciato da poco in questo sport.
Vi auguro Buon Divertimento vi raccomando di indossare sempre il Casco ;)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

il papa

10.08.2013 14:35

Ciao a tutti,
Fatto oggi il percorso.
Veramente divertente con passaggi anche tecnici. Per rientrare ho utilizzato una strada secondaria che costeggia il lato sud della montagna fino a Casagiove.
Unica pecca le segnalazioni, poche e composte per lo più di frecce gialle. Sarebbe più adatto utilizzare le linee rosso/bianco.

Il papa

Infos

Inserito da
geralt
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.01.2013
Località
Casagiove
Regione
Campania
Tempo Percorrenza
2h30m
Distanza
36.0 km
Dislivello
956mt
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1286
Downloads
252
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors