|
Caserta Vecchia - San Leucio - Monte Tifata |
Il percorso inizia da Casagiove, che si abbandona subito dopo un breve tratto pianeggiante cedendo il posto a quella che è la salita per Caserta Vecchia, ovvero una scalata su asfalto di circa 335m per 8.5Km con pendenze che toccano anche il 17%.
Subito dopo la scalata, si intraprende il primo "simpatico" percorso Off road, che costeggiando Castel Morrone e il suo campo da Cross, ci regala 2.5Km di sterrato talvolta promiscuo a sassi. In alcuni punti risulta quasi doveroso scendere dalla bici per poter procedere, ma i tratti in discesa sono estremamente divertenti.
Al termine del tragitto, dopo qualche Km di asfalto in discesa, si imbocca sulla destra un altro se sentiero, quello che costeggia il Belvedere di San Leucio.
Il fondo composto prettamente da terreno battuto e pietrisco lo rende estremamente veloce e pedalabile, ma per godersi il panorama e il sottobosco, consiglio almeno le prime volte di procedere con tranquillità.
Terminato anche questo breve tragitto (Circa 2.5Km) si raggiunge la Vaccheria dalla quale non resta altro che scalare il Monte Tifata attraverso un sentiero asfaltato lungo circa 3Km con un dislivello di 153m e con pendenze anche quì fino al 17%. Ma non disperate, anche stavolta gli sforzi in salita verrano ricompensati da uno splendido single-track che attraversa il sottobosco Tifatino sbucando sul versante Ovest del monte che ci regalerà, oltre alla visione di uno splendido paesaggio, la discesa finale la quale ci riporterà su strada presso Sant'Angelo In Formis.
Da quì segue il ritorno via asfalto al punto di partenza.
Considero questo tra i più bei percorsi della zona, adatto sia ad una front che ad una full e tecnicamente non esagerato, pedalabile anche da chi si è lanciato da poco in questo sport.
Vi auguro Buon Divertimento vi raccomando di indossare sempre il Casco ;)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
il papa
10.08.2013 14:35
Fatto oggi il percorso.
Veramente divertente con passaggi anche tecnici. Per rientrare ho utilizzato una strada secondaria che costeggia il lato sud della montagna fino a Casagiove.
Unica pecca le segnalazioni, poche e composte per lo più di frecce gialle. Sarebbe più adatto utilizzare le linee rosso/bianco.
Il papa