|
Costa di Monte Oliveto - Croce di Sarche |
Classico giretto invernale con percorso anomalo sopra Castel Toblino e l'abitato di Sarche di Calavino (da fare esclusivamente fuori stagione per la presenza di escursionisti sul sentiero che scende a Sarche)
Partenza dal piccolo parcheggio libero in località Due Laghi fra il Lago di S.Massenza e il Lago di Toblino. Raggiunto Castel Toblino, percorrendo il lungo lago, ci si dirige sulla carrozzabile per Ranzo e a circa quota 400 m si prende a sx e si raggiunge un largo spiazzo sommitale, di lì a poco si raggiunge un favoloso punto panoramico sul Lago di Toblino. Si prosegue sulla forestale in direzione sud e dopo due tornantini lasciate la principale e prendete il sentiero a sx che ritorna verso nord. Dopo qualche decina di metri fate attenzione ad un bivio, si prende il sentiero che scende decisamente nella vegetazione e dopo qualche tratto a piedi, diversi tornantini e meravigliose viste sul lago si arriva ad un bivio, si prende a dx e con un favoloso traverso completamente ciclabile si raggiunge l'abitato di Sarche di Calavino (possibile breve digressione alla Madonnina di Sarche).
Da Sarche si prende il bitume sulla Statale per Ponte Arche e al quinto tornante si stacca a dx la nuova ciclabile sul vecchio tracciato stradale. La si segue per circa 300 metri per poi deviare dalla stessa a sx su ripido tratturo che porta alla Croce di Sarche. Dalla Croce ancora in salita su tratto cementato super ripido fino all'incrocio col sentiero 427 che dopo un tratto pianeggiante ma non facile, scende decisamente con diversi tratti a piedi (attenzione ad un salto roccioso e al tratto finale su ghiaione) fino alla Statale per Ponte Arche, la si segue in salita fino al vicino tornante dove bisogna scavalcare il guardrail e riprendere il sentiero 427 che con tracciato ostico ma divertente conduce ad un gruppo di casette. Da lì si prende a dx e si arriva su sterrato fino al Ponte del Gobbo, si percorre il ponte e prendendo la ciclabile si ritorna a Sarche e alla località di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita autostrada del Brennero a Trento Sud, andare in direzione nord sulla tangenziale di Trento e seguire indicazioni per Riva del Garda.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..