Costa di Monte Oliveto - Croce di Sarche

Classico giretto invernale con percorso anomalo sopra Castel Toblino e l'abitato di Sarche di Calavino (da fare esclusivamente fuori stagione per la presenza di escursionisti sul sentiero che scende a Sarche)
Partenza dal piccolo parcheggio libero in località Due Laghi fra il Lago di S.Massenza e il Lago di Toblino. Raggiunto Castel Toblino, percorrendo il lungo lago, ci si dirige sulla carrozzabile per Ranzo e a circa quota 400 m si prende a sx e si raggiunge un largo spiazzo sommitale, di lì a poco si raggiunge un favoloso punto panoramico sul Lago di Toblino. Si prosegue sulla forestale in direzione sud e dopo due tornantini lasciate la principale e prendete il sentiero a sx che ritorna verso nord. Dopo qualche decina di metri fate attenzione ad un bivio, si prende il sentiero che scende decisamente nella vegetazione e dopo qualche tratto a piedi, diversi tornantini e meravigliose viste sul lago si arriva ad un bivio, si prende a dx e con un favoloso traverso completamente ciclabile si raggiunge l'abitato di Sarche di Calavino (possibile breve digressione alla Madonnina di Sarche).
Da Sarche si prende il bitume sulla Statale per Ponte Arche e al quinto tornante si stacca a dx la nuova ciclabile sul vecchio tracciato stradale. La si segue per circa 300 metri per poi deviare dalla stessa a sx su ripido tratturo che porta alla Croce di Sarche. Dalla Croce ancora in salita su tratto cementato super ripido fino all'incrocio col sentiero 427 che dopo un tratto pianeggiante ma non facile, scende decisamente con diversi tratti a piedi (attenzione ad un salto roccioso e al tratto finale su ghiaione) fino alla Statale per Ponte Arche, la si segue in salita fino al vicino tornante dove bisogna scavalcare il guardrail e riprendere il sentiero 427 che con tracciato ostico ma divertente conduce ad un gruppo di casette. Da lì si prende a dx e si arriva su sterrato fino al Ponte del Gobbo, si percorre il ponte e prendendo la ciclabile si ritorna a Sarche e alla località di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostrada del Brennero a Trento Sud, andare in direzione nord sulla tangenziale di Trento e seguire indicazioni per Riva del Garda.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SID65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.01.2013
Località
SP45bis, Calavino TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
16 km
Dislivello
550
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
221
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors