|
Rifugio Bonner invernale |
E' un itinerario che si può percorrere anche in estate, ma che trova la sua massima espressione in inverno, quando la neve ricopre prati e strade e aumenta il divertimento di questo giro. L'importante è partire quando la neve è sufficientemente battuta e invecchiata, per poterci pedalare al meglio, e in una giornata di alta pressione, per poter ammirare al meglio lo splendido panorama che si gode dal rifugio. Arrivati al paese di Candelle, comincia la strada innevata e si sale su forestale con tratti ripidi, sempre pedalando fino alla fine del bosco. Da qui bisogna salire spingendo la bici fino al rifugio per gli ultimi 300 metri di dislivello, o meglio con la bici in spalla e le ciaspole ai piedi (preventivamente legate allo zaino). Al rifugio ci possiamo riposare e gustare le specialità tipiche e ben cucinate. Se la neve lo permette, si può proseguire con le ciaspole fino al corno di Fana (2663 m) con vista spaziale a 360° su alpi austriache e dolomiti.
La discesa è divertentissima sulla neve battuta e terreno aperto, poi nel bosco e ancora su prato fino a candelle. Un tratto di strada e poi si passa da Valle S. Silvestro, passando poi per un bel sentiero innevato fino a Dobbiaco. Ancora su sentiero vicino al rio fino quasi al campeggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
camping Olympia, fra Villabassa e Dobbiaco in alta val Pusteria
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..