|
Alta via di Merano |
L'itinerario è molto semplice: seguire l'Alta via di Merano per tutta la sua lunghezza, girando tutto attorno al parco del Tessa. Il problema è che molti tratti dell'alta via non sono ciclabili, bisognerà perciò caricarsi spesso la bici in spalla per tratti non lunghi ma piuttosto ripidi e il ritmo è rotto dalò continuo salire e scendere dalla bici. Il panorama lungo tutta la via è bellissimo e molto vario. E' bene anche programmare il giro in giornate stabili, visto che il punto più alto, il passo ghiacciato, si trova a 2900 metri e il tempo cambia molto in fretta. La salita al passo ghiacciato è molto bella e panoramica e avendo una buona condizione fisica, si può farne gran parte in sella. Lungo il percorso si incontrano molti punti di ristoro. La vera sfida è fare tutto il giro in un giorno solo (pochissimi ci sono riusciti), eventualmente si può dividere il giro in due o più giorni, dormendo per esempio al rifugio Petrarca. Mesi ideali sono luglio e agosto, perchè in giugno la neve non si è ancora sciolta del tutto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da merano salire al paese di Tirolo, passare il paese e salire fino alla fine della strada asfaltata presso l'albergo Tirolerkreuz, parcheggio ai lati della strada.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..