Kellerbauerweg

Si tratta di un itinerario molto impegnativo, sia per la lunga salita, sia per il sentiero in quota sempre in su e giù e con molti tratti a spinta, sia per il sentiero finale molto tecnico. Dedicato perciò a biker preparati che non hanno paura a portare la bici in spalla anche per lunghi tratti e abituati a percorrere sentieri esposti. Fatta questa premessa, lungo il percorso il panorama è favoloso, a patto naturalmente di trovare la giornata giusta senza troppe nuvole. Da Molini di Tures si sale su strada secondaria verso Selva dei Molini, da qui sulla forestale sulla destra orografica del rio si sale lungo la bella valle di selva dei molini. Poi si sale su asfalto fino al lago artificiale con bel panorama e si sale su sterrata e sentiero fino al rifugio Porro (ristoro) quasi completamente pedalando, con salita molto ripida. Dal rifugio comincia l'impegnativo Kellerbauerweg, un sentiero lunghissimo sempre in quota che arriva fino a monte Spico. Il primo tratto è abbastanza stressante, con tantissimi tratti a piedi, poi si riesce a pedalare abbastanza, sempre con magnifico panorama sulla valle e sulle montagne circostanti. Arrivati a monte Spico, comincia una lunghissima, divertente e impegnativa discesa sul sentiero 27 fino a Campo Tures, da qui in breve si torna a Molini di Tures.




Come arrivare al punto di partenza

Da Brunico si devia per la val di Tures e a Molini di Tures si parcheggia in centro al paese, posto di partenza alternativo Campo Tures

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

diesel62

09.07.2013 15:28

Io e Miciolo, incuriositi dalla kellerbauerweg proposta da Nonnocarb, ci siamo costruiti il giro da Riobianco, salendo allo Speikboden con pedalata fino al primo tronco degli impianti (1.15 h) e, sciocchi testardi che vogliono riuscire senza impianti, spingendo la bici fino in cima per 40 altri minuti.
Il sentiero in cresta è spettacolare e divertente, ma spesso si deve portare la bici. Se fosse solo per questo varrebbe la pena; ma se si mette in conto di arrivare al Tristenseen e poi, peggio ancora, al Rifugio Porro, lo sconsiglio vivamente ai bikers normali, anche nel senso proposto da Nonnocarb. Occorre infatti trasportare la bici su sfasciumi di roccia e massi non del tutto saldi col rischio di perdere l’equilibrio, per un tempo troppo lungo. Io e Miciolo abbiamo dovuto attraversare anche parecchi nevai scivolosi. Nonnocarb, sei una capra! Tanto di cappello! E si che la tua premessa era chiara!
link
edit/delete

bilaco

30.07.2013 00:44

Nonno Carb, grazie per l'idea un giro con panorami mozzafiato !!
Io e un amico ci siamo cimentati lo scorso fine settimana in questo giro, ritagliandolo partendo da Lappago e recuperando poi la macchina con l'autobus da Campo Tures.
Che dire...il giro è spettacolare per gli amanti dell'all mountain a cui non dispiaccia scendere dalla bici per alcuni tratti.
Queste le mie sensazioni (da biker allenato), pedalabile anche se ripida fino a Rifugio Porro e, nuovamente, dalla discesa dallo Speikboden/Monte Spico (solo a metà discesa una serie di 5/6 tornanti molto tecnici).
Per la parte in cresta, da rifugio Porro a Trinsensen si pedala ben poco, attraversando nevai e roccie poco stabili, poi nel continuo si alternano tratti pedalabili con altri meno.
Il Giro nel complesso è durato 10 ore e mezza comprensive di diverse soste sia ai rifugi che durante il tragitto. La parte in cresta è durata circa 4 ore e trenta di cui più di 2 ore spingendo la bici.
Un ultimo consiglio: portate acqua a sufficenza per il tratto in cresta perchè ne richiede. Noi ne avevamo 3,5 litri in due e ci siamo trovati costretti a mangiare e sciogliere la neve per necessità (e menomale almeno quella c'era).
link
edit/delete

cer-mtb

23.08.2017 13:37

stupendo!!...
vero giro AM!!

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.12.2012
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7
Distanza
48
Dislivello
2050
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
297
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors