|
Alghero monte Timidone |
Il tour inizia dal parcheggio sul lungo mare di Alghero.
Si inizia a percorrere il lungomare fino ad arrivare alla pista cilabile di Fertila,si svolta sullo sterrato a destra per la pineta dell'Arenosu.Si segue la traccia fino ad arrivare alla salita che porta sul monte Doglia ,arrivati quasi in cima la taccia GPS vi guiderà in una discesa divertente ma insidiosa per via della sabbia che si forma nei periodi estivi.
Da qui una parte di strada asfaltata (giusto un pò) che ci conduce sino alla stazione della forestale detta delle " Prigionette". Qui inizia di nuovo lo sterrato ma per entrare sarebbe meglio portare con sè un documento d'identità.
La traccia vi guiderà sino in cima al monte Timidone percorrendo una strada sterrata e in lieve salita, ma attenzione perchè quando si svolta a sinistra per la vera e propria "scalata" lependenze aumentano ma non sono impossibili.
Una volta in cima al Timidone la fatica è sicuramente ripagata bellissimo panorama senza dimenticare che lungo il percorso è possibile incontrare cavallini e altri animali allo stato brado...favoloso!!!
Dopo una sosta e le dovute fotografie si riscende giù lungo una discesa veloce e divertente e si arriva nuovamente alla stazione della forestale, si lascia il pass e chi vuole può riempire le borracce.
Da qui il ritorno sulla stessa traccia percorsa al contrario, fino raggiungere lo sterrato del monte Doglia che ci condurrà sulla pista ciclabile di Fertilia alla volta di Alghero.
Il percorso è fattibile ci vuole un minimo di allenamento, non dimenticate il documento d'identità e la macchina fotografica panorami da sogno...buon divertimento !!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggi nel Piazzale della pace centro e lungomare di aAlghero non potete sbagliare
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
RS
14.08.2011 22:58