Monte Inverno ... di fine estate

Questo itinerario, nella sua parte iniziale, ricalca il percorso già pubblicato.
Poi inizia tutta una serie di varianti che, alla fine, ne fanno un percorso sostanzialmente nuovo e diverso dall'altro. La partenza è come sempre dal centro si Salsomaggiore Terme, salita "scaldagambe" e "rompifiato" per case Massari e Riservetta. Poi la strada della costa ci porta fin sotto Mariano. La marialonga ci accoglie in grande spolvero. Qui cominciano le varianti. Per scendere ai piedi di Monte Inverno scegliamo una serie di sentierini nella macchia particolare di questa zona. Sfioriamo dei meravigliosi calanchi passiamo una fattoria e per un bellissimo saliscendi ci riportiamo sotto Monte Inverno. Questa volta non trascuriamo la segnaletica e saliamo per la via canonica. Il sentiero è veramente bello. Si sale nel bosco dolcemente e progressivamente. Qualche strappo cattivo impegnano le gambe fino alla cresta sommitale.
Poi si scende velocemente fino a a Varano Marchesi da dove poi risaliamo per sentiero campestre fino a Case Mezzadri. Ancora in discesa fino alla strada per Banzola. In prossimità del cimitero prendiamo una strada bianca/cementata che sale fino alla cresta di Monte Manulo. I meravigliosi sue giù del crinale ci portano fino all'imbocco del "sentiero feroce". I miei soci non avevano mai fatto il sentiero...e così l'hanno provato. Poi abbiamo attraversato un campo zappato e siamo scesi fino al guado del Gisolo. La salita in un pratone falciato ci riporta a Tabiano Castello. La discesa nel parco e la risalita degli alpini ci riporta a Salsomaggiore percorrendo un nuovo sentierello difficile da trovare....ma c'è.
In conclusione ...un gran bel giro.




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano o da Bologna
Percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova
Dall'autostrada A21, continuare sull'autostrada del SOle A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.


Treno/Bus
In treno
Dalla stazione di Fidenza (distante 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore), servita dalla linea Milano - Bologna, prendere la linea per Salsomaggiore Terme.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ventofreddo

30.09.2013 14:00

Itinerario fatto sabato: la traccia si segue bene, salvo un punto in cui l'abbiam smarrita.
Percorso che non molla mai, cattivo dall'inizio alla fine, anche quando sembra d'essere ormai arrivati.
Il dislivello è di oltre 1600 metri, non 1300 come indicato. Le pendenze le ho trovate estreme in diversi punti, tanto da dover scendere a spingere sia in tratti di salita che di discesa. Al mio livello (medio tecnico) non lo rifarei: non mi ha fatto divertire molto ma soffrire parecchio! Consigliato quindi a chi ama far fatica e le discese ardite.
link
edit/delete

stefano alinovi

30.09.2013 14:47

Sabato mattina, partendo per la nostra consueta sgambata abbiamo incrociato un gruppetto di bikers, che si stava organizzando per partire. C'era gente vestita di giallo e nero?
La diatriba sui dislivelli è abbastanza vecchia. Con il mio gps e il programma che uso (compe gps+ carte IGM) il dislivello è di 1300m. Una risposta simile la fornisce Training Camp su questo sito. Uno dei miei soci che usa come base, Base Camp trova sempre dislivelli superiori (diciamo come i tuoi). Come dice un noto preparatore di atletica leggera i km si misurano per terra e non dal cielo. Dipende sempre dai riferimenti. Per quanto riguarda la tipologia di percorso e la valutazione cerco mediamente di usare un criterio medio. Sono un biker escursionista (vecchio, per giunta...quasi 60 anni) e penso di poter fare da riferimento sul sottoscritto. Normalmente tendo a "caricare" un pò sulle difficoltà per evitare di mettere in difficoltà chi non è preparatissimo. Abbiamo percorso questa via l'altra settimana, sono arrivato giustamente stanco ma non stravolto. Le pendenze ci sono, sono strappi secchi ma non proibitivi. Molti mi accusano di classificare in modo eccessivamente duro i percorsi. Diventa difficile dare un giudizio tecnico e fisico ad un percorso. Dipende molto dal biker che affronta il tracciato, e anche dalle condizioni del terreno e atmosferiche.
Consiglio sempre di scrivermi due righe prima di affrontare un percorso, in modo da poter essere utile con ragguagli, consigli e note varie....
link
edit/delete

giagina

02.10.2013 11:22

Tracciato bellissimo!! Complimenti :)
Territorio molto bello, e comoda la partenza da Salsomaggiore per chi non è della zona.

Sali scendi impegnativi, nei quali c'è modo di scaldare le gambe ma anche di riprendere fiato. Belli i cambi di sentieri, di tipologia di terreno e livello di difficoltà. In un solo giro si riprendono varie tecniche, senza mai esagerare. Belli i cambi di paesaggi... non ci si annoia mai nonostante la lunghezza del percorso, e non ci si stanca mai troppo grazie alle discese frequenti.
Belle anche le discese cattive!! Fattibili anche con una buona front, e la giusta tecnica di discesa.

Promosso a pieni voti! Uno dei migliori giri da quando vivo in Lombardia :)

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.10.2012
Località
Viale Berenini Nord, 43039 Salsomaggiore Terme PR,
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
4/5 ore
Distanza
47
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
267
Downloads
110
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors