traversata bassa Cogolo- pejo e lago Palù

2 giri inanellati, possono essere anche fatti singolarmente, allora sono brevi uscite pomeridiane, facendo tutto il giro, diventa una belle escursione di una certa lunghezza.
Il giro si svolge tutto su sterrate, quindi privo di difficoltà tecniche, alla portata anche di chi non ha dimestichezza con l'off road.
Fatto da me in Ottobre, con i cervi in amore, per tutto il percorso ho sentito i loro richiami nei boschi di abete rosso in cui sono passato e visto le sagome che sparivano nel folto della selva.
La salita da Cogolo va verso Malgamare su asfalto, ad un bivio con palina che segnala Zampil, si abbandona la strada e con lungo traverso si giunge sopra Pejo.
Scesi in paese si va a raccordare la strada che risale al "Fontanino di Pejo" e giunti ad un bivio, imbocchiamo la sterrata' sentiero 124, che con pendenze spesso superiori al 10% ci fa risalire la costa del monte, fino a raggiungere un piano con area attrezzata.
Da qui un tratto a saliscendi, ci porta a un ponte che attraversa un corso d'acqua, dopo di che, in discesa si arriva presso una malga, da cui si vede il bacino artificiale di Palù.
Seguendo la sterrata si giunge al lago e successivamente alla strada, passando dal "Fontanino" dal quale sgorga un'acqua ricca di minerali, leggermente gasata, è lassativa, per cui non esagerate.
Scendendo, si torna al punto di partenza.
Per i più "cattivi, da sopra il lago, si può seguire il sentiero 110bis, farà fare il giro del lago, la prima parte e decisamente tecnica con passaggi anche ostici, poi superato il ponte che porta sull'altra sponda, è tutto in piano, solo un breve tratto finale in discesa per arrivare al fontanino mette ancora alla prova le capacità di guida.




Come arrivare al punto di partenza

Cogolo in Val di Sole.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
pviglietti
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.10.2012
Località
Parco Nazionale dello Stelvio Nationalpark Stilfse
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3-4 ore
Distanza
31.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
mc/mc scala cai
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
200
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors