|
traversata bassa Cogolo- pejo e lago Palù |
2 giri inanellati, possono essere anche fatti singolarmente, allora sono brevi uscite pomeridiane, facendo tutto il giro, diventa una belle escursione di una certa lunghezza.
Il giro si svolge tutto su sterrate, quindi privo di difficoltà tecniche, alla portata anche di chi non ha dimestichezza con l'off road.
Fatto da me in Ottobre, con i cervi in amore, per tutto il percorso ho sentito i loro richiami nei boschi di abete rosso in cui sono passato e visto le sagome che sparivano nel folto della selva.
La salita da Cogolo va verso Malgamare su asfalto, ad un bivio con palina che segnala Zampil, si abbandona la strada e con lungo traverso si giunge sopra Pejo.
Scesi in paese si va a raccordare la strada che risale al "Fontanino di Pejo" e giunti ad un bivio, imbocchiamo la sterrata' sentiero 124, che con pendenze spesso superiori al 10% ci fa risalire la costa del monte, fino a raggiungere un piano con area attrezzata.
Da qui un tratto a saliscendi, ci porta a un ponte che attraversa un corso d'acqua, dopo di che, in discesa si arriva presso una malga, da cui si vede il bacino artificiale di Palù.
Seguendo la sterrata si giunge al lago e successivamente alla strada, passando dal "Fontanino" dal quale sgorga un'acqua ricca di minerali, leggermente gasata, è lassativa, per cui non esagerate.
Scendendo, si torna al punto di partenza.
Per i più "cattivi, da sopra il lago, si può seguire il sentiero 110bis, farà fare il giro del lago, la prima parte e decisamente tecnica con passaggi anche ostici, poi superato il ponte che porta sull'altra sponda, è tutto in piano, solo un breve tratto finale in discesa per arrivare al fontanino mette ancora alla prova le capacità di guida.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cogolo in Val di Sole.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..