242 Isola dell’ ASINARA da Stintino.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 15/09/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 64 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 1 / 290 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 14,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 50 Medio/Difficile

NOTE: Prima di dare la descrizione di questo stupendo giro, sono indispensabili alcune informazioni logistiche.
- l’accesso all’isola (Parco Nazionale) non è libero: dovete appoggiarvi a qualche agenzia locale per prenotare il trasbordo da Stintino all’Asinara (circa 30 min di traghetto). Io mi sono appoggiato all’agenzia Mare & Natura (www.marenatura.it), al costo, persona+bici, di 20 €.
- la partenza normalmente è alle 10 dal porto turistico di Stintino ed alle 17 il rientro da Fornelli (Asinara); fate conto su 6 ore a disposizione per la gita, tenendo margine per forature ed altri imprevisti. Il tempo vi basterà anche per un bagnetto ed un breve ristoro a Cala Reale, se siete sufficientemente allenati.
- All’imbarco è disponibile, al costo di 4 €, una cartina dettagliata dell’isola che vi aiuterà anche ad apprezzare aspetti naturalistici e culturali ivi descritti; ve la consegneranno ricordando le zone di rispetto dove non è consentito entrare neppure a piedi.
- Non fatevi impressionare dai vari operatori locali che vi sconsiglieranno caldamente questo giro considerato “impossibile da farsi in un solo giorno”.
- Portatevi almeno un litro d’acqua (meglio 2) e crema solare se avete la pelle sensibile (qui l’ombra è sconosciuta!). Possibile rifornimento a Cala Reale, 14 km dopo Fornelli




Come arrivare al punto di partenza

Siamo in Sardegna, estremo nord/ovest. Provenendo da OLBIA si deve percorrere la SS 597 fino a Sassari e poi la SS 131 fino a Porto Torres quindi seguire ind. x Stintino. Ho segnato un park P2 presso il cimitero di Stintino che si raggiunge dalla rotatoria per il centro ed un park P1 adiacente al Porto Turistico da dove partono i collegamenti per l’Asinara.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

supersupremo

31.08.2014 23:20

fatto pochi giorni fa partendo da Cala Reale,mooolto bello.
Un paio di appunti : il passaggio da case Bianche verso Semaforo non è percorribile, è chiuso con un cancello e teoricamente non è percorribile per ripopolamento capre.
Teoricamente bisogna proseguire verso punta della Scomunica stando più alti.
Essendo una giornata molto calda , anzichè puntare il faro abbiamo tagliato per la direttissima verso Cala D'Arena, purtroppo quest'ultima non è più accessibile , rientra nella zona A interdetta alla balneazione e all'accesso.

Resta cmq un bellissimo giro.
link
edit/delete

ALEXTREME+

28.12.2014 10:31

Giro fatto il 13 dicembre 2014 in una bellissima giornata, siamo riusciti a fare il bagno. Il giro è molto bello con degli scorci stupendi. Ciclisticamente il percorso è modesto, da quando si parte dal molo di Fornelli fino a cala d' Oliva si corre su strada in cemento per circa 20 km in continui saliscendi leggeri (lo stesso tratto lo si ripercorrerà al ritorno); dopo di che si inizia a salire su sentiero a tratti un po' ruvido per la presenza di pietre, per arrivare sul promontorio più alto dell' Asinara. La discesa fino al faro non presenta particolari difficoltà a parte il fondo con sasso parecchio smosso.
link
edit/delete

topo76

30.08.2015 23:01

Il percorso e' FANTASTICO...forse un dei piu' panoramici fatti nell'ultimo anno.
Mi permetto di consigliare comunque di non sottovalutare il giro, percorso in estate si fa davvero duro per le temperature. Portatevi quindi molta acqua, una volta lasciata la foresteria a Cala d'Oliva non troverete altro che natura incontaminata ma zero acqua.
Per chi non se la sentisse di fare tutto il giro (o ha voglia di passare qualche oretta in una spiaggia a fare il bagno) consiglio di cominciare il giro da Cala Reale partendo con il traghetto da Porto Torres (sola andata). Una volta tornati al centro informazioni della Reale si puo' decidere se scendere a Fornelli o rimanere in zona per un bel bagno.
Complimenti ancora.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.10.2012
Località
Lungomare Cristoforo Colombo, 89, 07040 Stintino S
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
64 Km
Dislivello
+1200 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 50 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
415
Downloads
113
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors