|
241 Saline di Stintino, Ezzì Mannu e stagno di Pilo |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 14/09/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 19 Km - Dislivello Sal/Disc = +60 m
Quote min/Max = 1 / 20 - Ciclabilità su tempo 100% - Tempo Standard ore 1:0 min
Velocità media = 19 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 3/7 - G.D. = 14 FACILE
NOTA: Se si arriva a Stintino magari con l’obiettivo di visitare il giorno dopo l’Asinara (vedi successivo PCR n° 242) può capitare di avere un ritaglio di tempo; sicuramente consiglio un bagno nella bellissima spiaggia “a chicchi di riso” delle Saline ma anche una breve sgambata da farsi in meno di 2 ore: questo facile e breve giro può essere l’ideale.
DESCRIZIONE:
Da uno dei 2 parcheggi presso la spiaggia delle Saline si inizia su strada parallela alla spiaggia, da cui è separata dallo Stagno Delle Saline.
Nel wp A ci s itrova di fronte ad un secondo stagno che si può superare da ambo i lati: ho verificato che tenendo a dx è più ciclabile mentre a sx ci sono tratti sabbiosi. Nel finale lo stagno va attraversato e la fattibilità dipende dal livello dell’acqua: io sono passato su fondo asciutto e ben compatto per la presenza aggregante del sale. Si procede poi, sempre lungo la linea costiera, su buon sterrato fin nel wp C da cui si consiglia una breve digressione allo stagno di Pilo, in vista del grande parco eolico di Porto Torres. Nel ritorno si percorre un breve tratto asfaltato che termina nel wp F (borgo Ezzì); ancora un Km e si chiude l’anello nel wp B presso la spiaggia di Ezzì Mannu. Da qui si rientra per la traccia dell’andata; attenzione al wp G dove il ponticello semi-diroccato non va attraversato ma superato sulla sx.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Siamo in Sardegna, estremo nord/ovest. Provenendo da OLBIA si deve percorrere la SS 597 fino a Sassari e poi la SS 131 fino a Porto Torres quindi seguire ind. x Stintino. Circa 3 km prima di Stintino si trova una grande rotatoria da cui si arriva in breve (200 m circa) alla spiaggia delle Saline; subito a dx si trova un primo grande parcheggio ed un secondo 300 m più avanti: qui inizia il percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..