|
024 monti alfeo e lesima 100 km |
è un giro durissimo , c'è molto asfalto , tratti da spingere , discese molto impegnative , un bel mix , tutto in posti incantevoli .
Si parte da marsaglia , si segue la statale fino ad ottone dove si gira a destra per truzzi , in paese si segue il brutto sentiero con tratti a spinta che porta a costa , consiglio di fare ancora 1 km e salire direttamente a destra per campi monte alfeo .
Si prende la strada che porta al monte alfeo , alle antenne si sale costeggiando il bosco sulla destra su un percorso evidente ma poco segnato fino ad incrociare , verso sinistra , il sentiero 115 che porta a bertone , anche quì è poco segnato ma evidente .
Quando si arriva alla cresta laterale il sentiero diventa sassoso e impegnativo , prima piano poi in discesa , a bertone si scende sulla strada asfaltata fino ad incrociare il bivio a destra per suzzi dove un'impegnativa salita a tratti asfaltata ci porta al passo maddalena per poi scendere a suzzi .
A destra accanto al cimitero un'impegnativa discesa ci porta al boreca , 500 metri pedalabili poi inizia l'infernale sentiero per bogli , mezzora di dura spinta , poi riposo alla fontana all'inizio dell'asfalto , per fortuna gli 8km di salita per capanne di cosola sono leggeri 5-6% .
Si scende al passo giovà per poi salre sulla micidiale salita del lesima , 20 minuti circa dall'inizio della strada .
Il panorama è bellissimo peccato l'orribile pallone radar , discesa all'inizio molto difficile , poi nel bosco si congiunge con la strada che sale da zerba , si gira a sinistra per prodongo , corbesassi , brallo , colleri dove si segue il sentiero del mugnaio sulla sinistra a fine paese.
A pieve alla chiesa si gira a sinistra per collegio , 1 km e si prende il sentiero cai 145 sulla destra veramente bello soprattutto quando inizia la fantastica discesa che finisce a brugnello e poi marsaglia incrociando la strada asfaltata di carana
Ho impiegato 8he 30 con alcuni errori di percorso che ho corretto , sono 3450 metri di dislivello , media tra il vdo 3650 il garmin 3162 di dislivello , mi fido + del vdo .
L'acqua si trova a traschio , c'è scritto non potabile ma l'ho sempre bevuta , a truzzi , a bertone , suzzi , bogli ,capanne di cosola , corbesassi , brallo , pieve , brugnello e marsaglia
AGGIORNAMENTO 2015 ho ripercorso parte del percorso e segnalo una variante decisamente migliore che consiglio vivamente .
arrivati al passo maddalena invece che scendere a suzzi e , al boreca risalire l'orribile sentiero per bogli , consiglio di girare a sinistra seguendo il sentiero del monte carmo indicato 1h40' , si scende su sentiero fino a 1300 mt circa e si risale fino a 1530 mt alla fine del bosco , l'ultimo tratto di salita è a spinta e molto duro ma è paragonabile alla salita dal boreca a bogli .
da li si segue il crinale verso il cavalmurone e ai piedi del monte si gira a destra e ci si reimmette nella strada che sale da bogli , si risparmiano km e soprattutto dislivello , inoltre è molto bello e si rimane in quota , all'epoca non conoscevo questo tratto .
VEDERE ITINERARIO 121 val boreca 63 km
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14304
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
22.03.2023 19:29
Noi arriviamo dal Passo della Maddalena senza scendere e risalire da Bertone.
Grazie...