030. Anello dei Laghi di Palasina

Verso antiorario - Quote min/max 1330/2668.- km 38 – dislivello 1450

Itinerario cicloalpinistico di notevole bellezza per gli ambienti incontaminati visitati.
Il punto di partenza è il piazzale antistante il caseificio all'ingresso del paese di Brusson. Si sale verso il municipio e tra le strade del borgo si va ad incrociare la strada ampia ed asfaltata che sale a La Croix ed Estoul procedendo fino ad incontrare sulla sx il parcheggio dal quale si prende la mulattiera che sale al Colle Palasina. Tale sentiero che in alcuni tratti si presenta faticosamente ciclabile sia per la pendenza che per il fondo accidentato ci porterà fino al rifugio ARP (Foto 2) a quota 2440, concedendoci la vista sulla catena del Monte Bianco e alcuni bellissimi scorci sulla sottostante Val d'Ayas. Dal rifugio seguendo le indicazioni per i laghi ci si ricollega per un sentiero ancora ciclabile alla strada che sale direttamente da valle. Tale strada termina in prossimità di una bella baita e da qui si sale su un sentiero non più ciclabile che ci conduce al primo dei laghi. Si costeggia la costa del lago e si giunge ad un bivio segnalato con i segni gialli su una roccia che, con duro lavoro di spinta parzialmente sui pedali e per un lungo tratto a piedi, ci porta fino al colle Palasina. Tale fatica è ripagata dalla spettacolare vista che si apre sull'imponente massiccio del Monte Rosa e verso sx dall'inconfondibile punta perfetta del Monte Cervino.
Si scende ora sulla traccia quasi invisibile di dx e un po' in sella ed un po' a piedi si raggiunge, in 400m di dislivello, il fondo della valle dal quale si diparte una scorrevole pista che passa l'alpe di Palù e ci regala ancora bellissimi scorci sul Rosa e sul Cervino. Giunti al paesino di Mascognaz(Foto 5) piccolo ed antico centro abitato posto a 1822 metri di quota che offre un panorama pressoché totale sulla valle superiore d'Ayas, poche baite ed antichi rascard, ora ristrutturati, vicoli strettissimi, una chiesetta ed un abbeveratoio, si fa scorta d'acqua e si scende attraverso la veicolare che porta sulla strada statale. Da qui il rientro avviene tra i boschi lungo il torrente Evançon fino a raggiungere il lago di Brusson e il punto di partenza.
Il giro va affrontato con un certo grado di preparazione in quanto le salite si rivelano pendenti e faticose e parte del primo tratto di discesa va effettuata “bici in spalla” ma ci regala un passaggio in un affascinante ambiente lacustre d'alta quota, posto in un contesto naturale di struggente bellezza e spettacolari vedute su due delle cime più belle delle nostre meravigliose montagne.
Buon divertimento.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

piva

20.10.2012 17:43

L'ho fatto anni fa... proprio bello.
Una sola correzione... si vede il Monte Rosa, il Bianco è da tutt'altra parte!!!
link
edit/delete

NATYGIGI

20.10.2012 20:39

Alpinisti della zona mi hanno indicato il Bianco nella primissima parte del giro lungo lo sterrato che da Estoul sale al lago Literan. Si vedeva in lontananza grazie alla spettacolare giornata dopo la pioggia, con la luna sopra la cima...il Rosa ed il Cervino li abbiamo visti dopo il colle Palasina......Ho rubato loro questa informazione e credo/spero che essendo di casa mi abbiano indicato la cima giusta. Se così non fosse chiedo scusa.
link
edit/delete

piva

20.10.2012 20:58

Wow allora sei più fortunato di me, sono andato lì per anni e non l'ho mai visto!!! E nessun indigeno me l'ha mai mostrato. Comunque ottima mappa e ottimo giro, mi piacerebbe tanto tornarci. Scusa la correzione errata!
link
edit/delete

dadof965

03.06.2014 14:19

Ciao ragazzi sabato e domenica prossimi vorrei fare questo giro.
Secondo voi é già praticabile o la neve é ancora (troppo) presente?
Grazi a tutti
Dado
link
edit/delete

NATYGIGI

03.06.2014 20:13

Ciao Dado, mi spiace ma non sono della zona..devi chiedere info alla comunità montana.
Buon giro.
link
edit/delete

Black Devil

03.06.2014 20:55

Ciao Dado, ti rispondo anche qui e come detto per il giro del Gries è troppo presto: in questo tour arrivi addirittura a 2.700 mt! Se va bene quest'anno a queste quote ci arrivi ad agosto o settembre (se non nevica prima).
In questo periodo consiglio di non superare i 2.000 mt. di quota, che già non è poco.
link
edit/delete

dadof965

03.06.2014 21:37

Ciao Black Devil.... seguirò il tuo consiglio.
Starò sotto i 2000 mt..... ma che palle sta neve.. e pensare che per trent'anni non ho aspettato altro che copiose nevicate.... ma allora facevo gare sugli sci e la mtb... non la usavo.
Come cambia la vita...
Grazie del consiglio
Dado
link
edit/delete

Black Devil

27.08.2014 20:47

@dadof965: fallo adesso! Ma in una giornata limpidissima. Panorami da urlo.
link
edit/delete

Black Devil

27.08.2014 20:47

Itinerario di grandissima soddisfazione! Confermo che il tour è senz'altro cicloalpinistico per i tratti di portage e poussage richiesti (anche impegnativi), ma il gioco vale la candela.
Giro iniziale del laghetto e pedalata tranquilla attraversando le viuzze di Brusson. La salita su asfalto mai impegnativa (ma qui dipende dalla preparazione tecnica che in questo tour deve essere senz'altro ad alti livelli), è resa meno monotona dai panorami attorno: il paese sottostante e tutte le montagne che ci circondano. Arrivati ad Estoul inizia finalmente lo sterrato e le pendenze aumentano. Si passano le ruote sulle piste da sci, la conca di Arp (dove il dislivello diminuisce) e poi si sale in maniera decisa fino al rifugio: vista spettacolare! Le fatiche non sono finite... anzi. Si raggiungono i laghetti e poi su con portage (dal Lago della Battaglia) in circa 20 min. fino al Colle Palasina (mt. 2.661): il Monte Rosa è fantastico (confermo che dal Colle si vede il Monte Rosa). Beh del panorama è già stato detto tutto, ma è la giusta ricompensa alla fatica appena fatta.
La discesa verso Mascognaz inizia su ripidi canaloni che impongono di essere affrontati con bici al fianco (da usare come puntello consiglio io) ma niente di pericoloso: purtroppo è il tratto meno esaltante per il biker, ma anche qui, splendidi panorami. Arrivati allo spiano ci spariamo a manetta su bella jeeppabile scorrevole fino a Mascognaz e successivamente fino alla statale. Si prende poi il bel single-trail nel bosco, poi discesa tecnica su sassi smossi ed infine una bella goduriosa pedalata sul sentiero delle piste da fondo fino a Brusson.
Itinerario molto faticoso, ma pieno di soddisfazioni, fantastici panorami e un bel sorriso stampato sulla faccia all'arrivo: grazie per l'ottima traccia proposta. Solo una nota: io ho registrato 1.551 mt. di dislivello.
link
edit/delete

NATYGIGI

27.08.2014 22:25

Grazie Black Devil per le precisazioni aggiornate, e per averci fatto virtualmente rivivere il giro....spettacolare.
link
edit/delete

BAROLO71

27.08.2018 09:40

Fatto oggi con mia moglie, ambiente da favola. Da andare assolutamente una volta al colle sulla Punta del Lago.
Mia opinione: per definire il giro cicloalpinistico penso sarebbe molto meglio fatto da Estoul e una volta al colle si va al Corno Bussolaz in portage per poi si scendere ai laghi e a Bringuez con uno dei sentieri possibili, sarebbe molto più godurioso rimanendo sempre in ambiente super ed evitando il noio fondovalle e la salita di 500 d+ su asfalto che rovinano il giro.
link
edit/delete

paiogs

27.08.2018 10:17

@barolo71 prova questo ti piacerà assai, la cresta è imperdibile:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14960
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14234

puoi togliere un po' di asfalto cosi:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18453
link
edit/delete

BAROLO71

27.08.2018 11:01

@paiogs li avevo visti e ti ho pensato parecchio...ma ero con mia moglie e sono arrivato sino alla Cima del Lago dal colle Palasina....ma anche lei pur essendo con front col seno di poi avrebbe preferito riscendere dalla stessa parte, troppo belli i laghi Palasina per farli scorrere via cosi veloci e buttarsi nel fondovalle che non ha nulla di paragonabile!!

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2012
Località
Brusson Valle D'aosta,
Regione
Val d'Aosta
Distanza
38
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
826
Downloads
133
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors