|
021 passo limo 110 km |
si parte dal camping Olympia di Villabassa e si segue la ciclabile per Brunico , dopo aver attraversato il paese si inizia a salire per la strada della val badia fino a Longega , suggerisco di evitare le gallerie passando a destra sulla vecchia statale .
Arrivati a San Vigilio di Marebbe si prende la bellissima strada per Pederù in leggera salita .
A Pederù appena dopo il rifugio a destra fate rifornimento di acqua alla fontanella perchè ora inizia l'impegnativa salita verso il rifugio fanes e passo del limo .
Subito 1 km duro , poi un pò di piano poi ancora mezzo duro poi meno fino al rifugio , dopo la strada peggiora ma ormai si vede la croce del passo e manca poco . Rifugio fanes 2060 mt passo limo 2120 mt .
Ora è tutta discesa , all'inizio molto brutta e sassosa , da percorrere con attenzione .
Consiglio di fermarsi alle cascate fanes , molto belle e anche la gola sotto il ponte di legno è bellissima . Poco prima della statale si sale a sinistra con un tratto impegnativo , poco dopo il tornantone sulla destra si scende sulla ciclabile che costeggia la statale e sale fino a Cimabanche .
Ora la fatica è finita , fino a casa è TUTTA DISCESA !
Si segue la ciclabile fino a Dobbiaco e a Villabassa .
Trovo che sia un giro dai panorami fantastici , di dislivello basso in rapporto alla lunghezza , stradine belle , un bel modo di passare una giornata in MTB.
L'acqua si trova molti paesi , raccomando a Pederù , la successiva è dopo le cascate di fanes
é un bellissimo giro con un solo tratto duro , Pederù passo limo .
Per chi non ne avesse abbastanza a Carbonin salendo qualche centinaio di metri iniziano i 7 Km di regolare salita che portano a Prato Piazza ( io l'ho fatto) dove si può scegliere se scendere verso Ponticello oppure ridiscendere a Carbonin come ho fatto io
Il tempo e i km e disl sono del giro pubblicato, altrimenti , ridiscendendo , sono 124 km , 8he30' e 2400 disl
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Villabassa
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..