|
Giro del monte Pic x forcella Cuca (Seceda) verso S. Giacomo |
Itinerario molto corto che, percorso nel senso proposto, vi presenterà una salita estremamente impegnativa, con pendenza media del 25% e massima del 38, e una strabiliante discesa di 11 km quasi interamente sterrata.
Foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3942954065574.148157.1631643908&type=1&l=b8b3d2eab6
AVVISO1: la salita al Seceda, con rapporto agilissimo e fisico allenato (niente da fare per chi ha la doppia davanti, molto difficile con ruota da 29), prevede circa 500 metri a piedi su terreno ben battuto. Fino all'inizio della pista da sci le rampe possono essere affrontate tutte con rapporto molto agile senza mettere piede a terra.
AVVISO: data la difficoltà di salita verso Seceda attraverso la pista da sci, è possibile invertire il senso dell'itinerario e godersi una bella salita su strada forestale seguita da una difficile (per i freni) discesa.
L'itinerario parte da Ortisei e presenta subito rampe asfaltate intorno al 15% di pendenza per almeno 3km. Raggiunte le ultime case, si abbandona la comoda forestale per intraprendere una sovrumana rampa cementata intorno al 25% di pendenza. Quando si vede la fine della rampa, lunga circa 500 metri, questa invece ritorna ripidissima e ciottolosa.
La salita su pista da sci l'ho già ampiamente descritta sopra e necessita semplicemente di moltissima forza e di tanta pazienza e resistenza alla fatica.
Arrivati a forcella Cuca, le fatiche sono finalmente ripagate. Il versante opposto ci mostra un paesaggio idilliaco, di pascoli e baite, dove è possibile scendere su comodissima forestale (divertente il primo km su prato) fino a S. Giacomo e quindi Ortisei.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggi presso gli impianti di risalita "Seceda" o funicolare "Rescesa". O dal lato opposto del fiume, presso la cabinovia che porta all' Alpe di Siusi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..