|
Bosa - Badde e fae |
Sono itinerari su strade forestali a nord di Bosa, tra la SP19 per Montresta e la strada della Diga di monte Crispu. Badde e fae (dovrebbe significare lo scollinamento delle fave) è il punto più alto, al km.8.7 della SP19 a quota 450, dove appunto scollina.
Non riesco a caricare le tracce, nel caso chiedetemele!
Ecco l'itinerario principale (a mio giudizio)
e le varianti - nelle foto non sono marcati i tratti su asfalto.
Si può salire da Bosa per asfalto sulla bella e poco frequentata SP19 (quota 450, 9KM), si segue l'itinerario in discesa (6KM), poi si ritorna a Bosa per la strada della Diga (quota 50, 7KM), piacevole anche quella.
L'itinerario è descritto a "tratti" tra i bivi, che sono molti.
TRATTO1 - 0,9KM da cancello (apribile) sulla SP19, strada sulla cresta della collina fino a doppio cancello (apribile).
Di questi due cancelli passare solo il primo, a destra per 10mt passare un altro cancello (con lucchetto da scavalcare).
TRATTO2 - 1,7KM. dal cancello, 20mt di prato e inizia la strada in discesa.
è imboscata e con qualche spina, transitabile solo sulla traccia di una delle due ruote, con passaggi stretti tra la vegetazione, fino a incrocio (situazione a giugno 2012).
TRATTO3 - 0,3KM. da incrocio: una strada tutta a destra (non provata), una diritta in discesa (VARIANTE1), una seconda a destra in piano. prendere questa fino a bivio.
TRATTO4 - 0,9KM. bivio: a sinistra sentiero in piano (VARIANTE1BIS); proseguire a destra in discesa fino a bivio: a destra VARIANTE2 verso la SP19 a quota 250; andare a sinistra in piano.
TRATTO5 - 0,1KM piano, fino a bivio, tenere a sinistra (a destra VARIANTE6BIS, in discesa è meno divertente, da considerare in salita, è più dolce).
TRATTO6 – 0,3KM piano-leggera discesa fino al bivio dove ci si ricongiunge con la VARIANTE1 (attenzione è quella dritta, non proseguire ma girare a destra)
TRATTO7 - 0,2KM. partendo dal bivio, a destra in discesa fino alla congiunzione con la VARIANTE5BIS da destra.
TRATTO8 - 0,8KM. discesa fino alla strada della Diga.
VARIANTE1 - 0,7KM, discesa fino a congiunzione con VARIANTE1BIS
VARIANTE1BIS - 0,2Km in piano fino a punto panoramico, si prosegua a sinistra costeggiando il bosco in discesa (0,4KM) poco battuta e con vegetazione (attenzione, ho trovato spezzoni di filo spinato sparsi, forse trascinati dal bestiame dalla recinzione del bosco) fino alla congiunzione con VARIANTE1
Si prosegue in discesa (0,5KM) fino in prossimità di una fattoria sulla sinistra. Al bivio, a destra in direzione opposta alla fattoria(0,5KM) in piano e poi leggera risalita fino alla convergenza con l'itinerario principale. Andare a sinistra in discesa sul TRATTO6.
VARIANTE2 - 1KM. in leggera salita fino alla SP19 a quota 250 km 4,6 circa strada Bosa-Montresta. Lo sbocco è con un cancello con lucchetto da scavalcare dal muretto. Attenzione: 100mt prima c'è un ovile con possibilità di presenza di pecore e cane! Se si prende dalla SP19 è il cancello a sinistra, non quello di destra.
Questa variante permette la congiunzione a mezza quota tra la SP19 e la strada della Diga a quota 50, 7KM fino a Bosa.
Se la si vuole prendere da qui, da Bosa si prende la strada per la diga di Monte Crispu per 7KM a quota 50. L'imbocco è circa 500mt dopo che diventa sterrata, sulla sinistra, cancello imboscato con strada che lo aggira.
VARIANTE5BIS 0,4KM. alternativa al TRATTO5 e TRATTO6, con pendenza più dolce.
DINTORNI
- La DIGA di monte Crispu non ha acqua, è stata costruita per regolare le piene del fiume Temo.
E' recintata e normalmente non si entra a visitarla.
- Dalla fine del TRATTO1, proseguendo dritto si può scendere fino al fiume TEMO a monte della diga a quota 50.
Da qui forse è possibile attraversare il fiume e risalire sul versante opposto (dei sentieri si vedono) fino ad una strada che poi porta alla SS292 Sini-Pozzomaggiore.
Da esplorare anche la possibilità di ritornare a mezza quota alla fattoria citata nella VARIANTE1 (si vede un tracciato possibile su google earth).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Bosa OR.
da Bosa parte la SP19 direzione Montresta, Villanova Monteleone (via andata sull'itinerario)
da Bosa parte (lungo il fiume Temo, lato Bosa) la strada per la Diga di monte Crispu (via di ritorno)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
kallicano
09.10.2012 13:34
Vorrei caricare il tuo itinerario sul mio sito, come faccio con tutti i migliori itinerari sardi dai vari siti di mtb/trekking.
Ogni itinerario appare sulla mappa 3D di Google Earth (vedi http://www.sardegnagps.com/mappa-sardegna-3d.php) sorvolandola con il mouse. Dalla breve scheda dell'itinerario, contenuta in un puntatore KML, sarà possibile accedere direttamente a questa pagina mediante un link.
Se puoi, mandami i files a sardegnagps@gmail.com
grazie
giorgio