TOUR MONTE ORONAYE

Partenza: Acceglio, 1240 m, parcheggio dopo il distributore
Si segue la strada asfaltata fino a dopo Ponte Maira, in località San Pietro si prende una sterrata a sinistra che sale alle Sorgenti del Maira (1628m).
Si attraversa il campeggio sulla sinistra e si comincia a salire lungo la vecchia strada militare che è pedalabile fino a q. 2000 circa (attenzione al primo tornante a sinistra, a q. 1900 m. circa, si trova una sorgente di acqua fresca).
Seguendo sempre la strada ora diventata sentiero pedalabile solo in alcuni punti, si arriva al Passo della Cavalla (2539m).
Con andamento semicircolare da est vs. ovest si passa dal Colle Aguya (2561 m) e dal Colle delle Munie(2531m). Si attraversa verso est rimanendo in quota fino al Col de la Gipière de l'Orrenaye (2482m), poi si scende fino a q. 2350 circa, dove si prende il sentiero che salendo verso sud-est si sale al Colle di Roburent, costeggiando il lago omonimo.
Dal passo si vede poco sotto la traccia che, salendo verso est, porta al Colle della Scaletta. Dal Colle inizia finalmente l'ultima discesa che girando subito verso sud-est e seguendo il sentiero SRG, va a raggiungere una strada sterrata che parte dalla Grangia Calandra (1940 m). Da questo punto si segue il sentiero che taglia in più parti la strada fino a lasciarla a q. 1800 circa. Sempre seguendo i segni si passa dalle località Chialvetta, San. Giacomo e Frere, per tornare sulla strada poco prima di Acceglio che si raggiunge svoltando a sinistra.




Come arrivare al punto di partenza

Acceglio - Valle Maira

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

orsobaloo

19.10.2014 18:27

fatto sabato con una giornata splendida . Partito da Frere ... ottimo il rientro per il sentiero occitano ... vedi foto su Gulliver
baloo

Infos

Inserito da
iurifrenk
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.07.2009
Località
Acceglio
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
9
Distanza
34.0 km
Dislivello
1800 m.
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1622
Downloads
283
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors