|
TOUR MONTE ORONAYE |
Partenza: Acceglio, 1240 m, parcheggio dopo il distributore
Si segue la strada asfaltata fino a dopo Ponte Maira, in località San Pietro si prende una sterrata a sinistra che sale alle Sorgenti del Maira (1628m).
Si attraversa il campeggio sulla sinistra e si comincia a salire lungo la vecchia strada militare che è pedalabile fino a q. 2000 circa (attenzione al primo tornante a sinistra, a q. 1900 m. circa, si trova una sorgente di acqua fresca).
Seguendo sempre la strada ora diventata sentiero pedalabile solo in alcuni punti, si arriva al Passo della Cavalla (2539m).
Con andamento semicircolare da est vs. ovest si passa dal Colle Aguya (2561 m) e dal Colle delle Munie(2531m). Si attraversa verso est rimanendo in quota fino al Col de la Gipière de l'Orrenaye (2482m), poi si scende fino a q. 2350 circa, dove si prende il sentiero che salendo verso sud-est si sale al Colle di Roburent, costeggiando il lago omonimo.
Dal passo si vede poco sotto la traccia che, salendo verso est, porta al Colle della Scaletta. Dal Colle inizia finalmente l'ultima discesa che girando subito verso sud-est e seguendo il sentiero SRG, va a raggiungere una strada sterrata che parte dalla Grangia Calandra (1940 m). Da questo punto si segue il sentiero che taglia in più parti la strada fino a lasciarla a q. 1800 circa. Sempre seguendo i segni si passa dalle località Chialvetta, San. Giacomo e Frere, per tornare sulla strada poco prima di Acceglio che si raggiunge svoltando a sinistra.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Acceglio - Valle Maira
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
orsobaloo
19.10.2014 18:27
baloo