Giro dei 3 forti

Questo itinerario, creato tagliuzzando qua e la la Gibo Simoni marathon, la megabike classic e la Gran bike, permette di toccare i 3 forti austro-ungarici dell'altopiano di Folgaria: Forte Cherle, Forte Sommo Alto e Forte Dos delle Somme. In più da una panoramica spettacolare dell'altopiano. Nessuna difficoltà tecnica particolare.
La partenza è a Fondo Grande, piccola frazione a 2 km da Folgaria, e si inizia seguendo la Strada provinciale 143 per circa 4km fino a scollinare Passo Coe (per chi odiasse a tal punto l'asfalto, è possibile tra fondo grande e fondo piccolo seguire il raccordo della pista da sci; ma come inizio giro presenta subito pendenze importanti che non consentono un gran riscaldamento...). Qui si piega a sx sul sentiero europeo E5 (quando l'ho fatto l'anno scorso l'inizio era disastrato per lavori) e si prosegue sino alla bocchetta di Valle Orsara che si imbocca a sx. Si inizia una breve discesa in una valletta a mio parere spettacolare spesso affiancati da mucche e cavalli al pascolo (si passa anche una malga/agriturismo dove se si è gia in riserva si puo fare rifornimento). Terminata la discesa si gira a dx seguendo la gibo simoni marathon (okkio che la pendenza iniziale è tosta ed occorre preparare in anticipo la rapportatura adeguata) fino a località incassero (1 sbarra). Si segue sempre la Gibo Simoni (non la megabike classic) a sx e in un bel bosco in falso piano passiamo l'ex ospedale militare e la scala dell'imperatore fino a raggiungere il 1° forte del giro: Forte Cherle (http://www.stidy.com/Passioni/Storia/GrandeGuerra/FortiAltopiani/FortiAustroUngarici/ForteCherle/cherle.html).
Il giro prosegue seguendo sempre le indicazioni della Gibo Simoni Marathon e si scenderà con una bella picchiata (fra strada bianca e singol track nei boschi) fino a località Tezzeli e più avanti ancora fino a S.Sebastiano. Qui abbandoniamo il tracciato della gara e su asfalto risaliamo fino a passo sommo (nemmeno 1km di asfalto). Al passo si gira a sx (si risegue la megabike classic) per la salita non impegnativa di circa 4km al rifugio stella d'italia e successivamente al 2° forte: Forte Sommo Alto (http://www.stidy.com/Passioni/Storia/GrandeGuerra/FortiAltopiani/FortiAustroUngarici/ForteSommoAlto/sommoalto.htmll). La traccia gps passa sotto al forte: se volete fare visita ad un certo punto trovate le indicazioni sulla sx (sono 2-3 tornanti in più niente di rilevante).
Si prosegue sempre dritti ignorando ad un certo punto i cartelli della gara che piegano a sx (bocchetta dei camini) e si arriva fino al rifugio Camini e si scende fino a attraversare la SP fatta ad inizio giro. Si prosegue su strada mitlitare passando per una Cappelletta di nuova costruzione e si reincontrano i cartelli della Gibo Simoni che seguiamo con qualche strappo che a fine giro per me si fan sentire eccome.., fino al raggiungimento del 3° Forte: Forte Dos delle Somme (http://www.stidy.com/Passioni/Storia/GrandeGuerra/FortiAltopiani/FortiAustroUngarici/ForteDosDelleSomme/dosdellesomme.html). Panorami mozzafiato.
Da ora in avanti solo discesa per rientrare al punto di partenza, infatti si prosegue su strada bianca per 3 tornanti. Al 4° si va dritti seguendo le indicazioni della Baita Tonda su un bel tappeto erboso fino ad incrociare un'altra strada bianca che altro non è che il raccordo sciistico tra la Martinella e fondo piccolo. La imbocchiamo a dx (se la si prende a sx in circa 300 mt di salita si raggiunge la baita Tonda) e scendiamo fino alla partenza di una seggiovia. Attraversiamo di nuovo la Sp su un ponticello e ancora su raccordo sciistico raggiungiamo Fondo Grande di fronte al mitico Baffo (la sua salciccia.......) e la fine del giro.
Buon divertimento.




Come arrivare al punto di partenza

Da Folgaria seguire la sp 143 per 3km sulla sx c'è fondo grande con un sacco di parcheggi gratuiti (tranne che nella stagione invernale)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nega

17.06.2012 18:33

Fatto ieri: tracciato tranquillo a livello tecnico che si apre a panorami suggestivi sia naturalistici che storici. Bello e consigliato.
link
edit/delete

M4xt3r

08.05.2013 08:45

Io parcheggerei la macchina a Fondo piccolo, saltando almeno un paio dei 4km asfaltati. Sulla dx, salendo, c'è un ampia zona parcheggiabile (impianto di risalita vuoto, in periodo estivo / primaverile)
link
edit/delete

walter1877

10.07.2022 21:52

Fatto oggi. Per chi cerca adrenalina non è il giro giusto, ma se si vogliono panorami allora questo è giro è perfetto. Molto bello.

Infos

Inserito da
al1972
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2012
Località
Località Fondo Grande, 217, 38064 Folgaria TN, Ita
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
2,5 - 3 ore
Distanza
34.0 km
Dislivello
1000 circa
Difficoltà tecnica
Medio-facile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
817
Downloads
252
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors