|
Monte Vedorcia - Rifugio Tita Barba |
Itinerario da non perdere per coloro che amano la mountain bike, il cross country e la salita dura. Questo itinerario è stato inserito perchè di recente è stata rifatta la carrareccia che porta al rifugio, quindi ora è possibile raggiungerlo tranquillamente in sella, cosa improponibile qualche anno fà. la discesa ripercorre invece la vecchia strada per aggiungere un pizzico di "avventura".
Dal piazzale dell'ospedale scendere verso la piazza di Pieve di Cadore e una volta arrivati in piazza, girare verso la località "Sotto Castello". Nella discesa avrete sulla sinistra prima la casa del Tiziano (Tiziano Vecellio noto pittore del 1500) poi sulla destra le scuole. Continuando arriverete fino alla diga del lago artificiale di Pieve di Cadore con la sua caratteristica Palestra di roccia artificiale.
Da lì continuare fino allo chalet "Al Lago" e poi salire, salire, salire ... per la strada asfaltata fino alla capanna degli alpini. Dal parcheggio delle auto, prendere la strada bianca. Vi consiglio di seguire la traccia poichè la nuova strada non è immediatamente visibile dal parcheggio.
Da qui non rimane altro che salire e godersi il bosco fino alla località "Le Baite", per poi proseguire fino al riugio.
Non dimenticatevi di studiare il territorio e documentarvi sugli innumerevoli percorsi (a piedi) che da lì si possono fare. Questo luogo è ottimo come punto intermedio dove trovare ristoro, per poi ripartire in caso vogliate fare qualche Alta Via.
Al ritorno seguire la traccia girare verso la vecchia strada, facendo attenzione ai sassi e alla pendenza, continuare scendere per poi risalire nuovamente fino all'Ospedale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il percorso inizia dal piazzale dell'ospedale di Pieve di Cadore che si raggiunge salendo verso la località Pozzale. In alternativa per accorciare il percorso, scendere e parcheggiare alla diga: la partenza dall'Ospedale è stata inserita per questioni di dislivello in ascesa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
dellaflora
15.07.2018 17:10