|
175 Giro orario del LATEMAR con funivia |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it -
www.ruotalpina.it)
Scheda Tecnica:
Verso OR. – Lung. 35 Km – Dislivello sal/dis 350 /1470 m - Quote min/Max 1050/2170 m
Tempo standard ore 3:30 min. -Ciclabilità temporale 100%. Diff. Tec. medio-facile
GD = 35 MEDIO
NOTE:
La particolarità di questo percorso è data dal trasporto in quota con gli impianti a fune da PREDAZZO (q. 1050) a passo Feudo (q.2170). In questo modo il giro del Latemar diventa alla portata di tutti, senza però nulla togliere alla bellezza dei luoghi che si potrebbero raggiungere con una faticosa salita, rinunciando agli impianti.
Ovviamente questo è possibile nella stagione estiva (normalmente da luglio a settembre) ma sarà bene informarsi su periodi e orari di funzionamento prima di organizzare la gita.
DESCRIZIONE:
Dall'arrivo della seggiovia si scende incontrando l'unico tratto parzialmente dissestato, poi si usufruiranno di buone forestali. Raggiunto il passo di Pampeago si scende prima per asfalto, poi per ripido sterrato ed infine lungo una pista da sci fino alla periferia di OBEREGGEN .
Stupenda la vista sulle pareti ovest del LATEMAR e, più avanti, sul gruppo del CATINACCIO.
Non può mancare una breve deviazione per aggirare il delizioso lago di CAREZZA.
Da qui si incontra l'unica salita di un certo impegno (circa 200 m di dislivello) per poi scendere al passo di COSTALUNGA. Ci si può concedere una sosta ed un pranzo in uno dei ristorantini del passo anche perché dopo resta solo una lunga discesa su buona strada forestale, fino a MOENA. Arrivati in fondovalle si prende la ciclabile che seguendo il corso dell'AVISIO, riporta in breve e senza fatica al parcheggio di partenza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivati a PREDAZZO, dal passo Rolle, si prende a dx in dir. di Moena; circa 2 Km dopo il centro si trova l'ampio parcheggio presso l'impianto a fune che conduce al Passo Feudo, nel comprensorio sciistico di Pampeago-Oberegghen.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..