|
Borgo-Levico-Verle-Manazzo-ValSella |
Stupendo giro compiuto quest'autunno. Si parte dalla periferia di Borgo Valsugana e tramite la ciclopista del Brenta si arriva comodamente fino al lago di Levico. Al tempo ero immerso nella nebbia più totale quindi mi sono perso il bel paesaggio di cui si può godere già in questa prima parte. Prendetelo come un riscaldamento della gamba in quanto ora si affronta la salita del "menador"come la chiamano i ciclisti che la affrontano...è una salita abbastanza dura anche se su asfalto (possibili varie digressioni in terra battuta); dovrebbe essere una vecchia strada militare austriaca che collega il lago con passo Vezzena. La vista sul lago e sul continuo della Valsugana ripaga in ogni istante la fatica. Arrivati al passo vi consiglio una sosta al piccolo ristorante che trovate all'inizio della strada bianca che vi porterà prima a Forte Verle e successivamente attarversando i boschi dell'altopiano di vezzena fino a Porta Manazzo, punto più alto del percorso (1795 m). Da qui comincia la goduria: tramite il sentiero 204 affronterete un impegnativo ma divertentissimo single-trak che vi farà piombare letteralmente (per farvi capire le pendenze) nella meravigliosa Valle di Sella ai piedi di Cima 12. necessaria buona padronanza del mezzo, meglio una biamortizzata a mio modesto parere; i passaggi tecnici sono numerosi ma divertentissimi. Dalla val di sella il ritorno a borgo può essere percorso in vari modi,tutti intuitivi anche se non si conosce il posto. quella volta ho optato per l'asfalto (ahimè) ma ero in fortissimo ritardo sulla tabella di marcia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
dal centro di borgo valsugana continuate verso marter per viale piave. appena si intravede il viadotto che passa sopra il viale a sinistra c'è una minuscola galleria che porta sulla ciclopista del brenta.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
matley1976
22.05.2014 10:43