|
141 CAORIA - malghe Fossernica e baita Cupolà in Val Vanoi |
Referente: Luigi (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso Antiorario. L= 38 Km - Dislivello 1300 m - Tempo ore 4:50min
Quote min/Max 835/1835 - Ciclabilità su tempo: 98% (6 min. a piedi) - GD=75 Medio/Difficile
Notevole giro ai piedi dei Lagorai su strade forestali ottimamente mantenute;
Salitone iniziale (1000 m di dislivello) da Caoria a malga Fossernica di fuori; Tratto altalenante in quota (q max 1835) fino a malga Fossernica di dentro, seguito da veloce discesa fino a quota 1370. Nuovamente si sale fino a malga Laghetti; poco dopo un tratto davvero impegnativo seguito da un tratto di sentiero che causa sassi e radici sporgenti converrà percorrere a piedi.
Segue una bella discesa dal fondo erboso fino al bivacco Cupolà di sotto; da qui, ripida discesa fino al fondovalle dove si incrocia la strada per il Passo 5 Croci (altra interessante meta x MtB).
Velocissima e facile discesa fino alla fine dello sterrato dove vi accoglierà il bel rifugio Refavaie (in Loc. omonima). Resta una bella discesa asfaltata lungo il corso del torrente Vanoi fino all'abitato di Caoria.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla Statale FELTRE - SAN MARTINO DI CASTROZZA, prima di Fiera di Primiero si trova ind. per Canale San Bovo; appena lascita la statale si attraversa una lunga galleria che termina poco prima di Canale S.B. Dopo il paese si prosegue (lasciando a sx la strada x passo Brocon) seguendo ind.x CAORIA. Si lascia infine la strada di fondovalle nei pressi di Caoria per parcheggiare nel vicino centro paese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Billy65
15.07.2016 18:01