139 Giro del monte ELMO da VERSIACO

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)

SCHEDA TECNICA:
Verso AO - L= 39,5 Km – Disl. 1300 - Quota min/Max = 1150/2380 – Tempo Standard: 4 ore
Ciclabilità temporale 97% – GD=58 MEDIO/DIFF.
NOTE
1) Chi proviene dal Comelico (Passo Monte Croce) può abbreviare il tragitto auto, partendo da Sesto (q. 1300) dovendo però, a fine giro, risalire da Versiaco (q. 1150) per la bella e facile ciclabile.
2) La discesa dalla forcella (Leckfeld Sattel q. 2380) all’omonimo rifugio (q. 1920) è molto ripida (p%= 30 %) e qualcuno non troppo abile in discesa o con sistema frenante non ottimale, potrebbe avere delle difficoltà (risolvibili con una buona camminata).
3) Nel punto wp K q. 1680 la forestale Austriaca all’improvviso termina: non preoccupatevi, siete nella “terra di nessuno” (vecchio confine ); basta proseguire nel bosco scendendo di pochi metri verso dx e poi mantenendo la direzione e si ritrova (dopo circa 200 m ) la forestale Italiana.
DESCRIZIONE:
Si prende subito la ciclabile della Val Pusteria che arriva a San Candido; poi si prosegue sulla diramazione della ciclabile che risale dolcemente la valle di Sesto fino al centro del paese.
A Sesto inizia la vera salita che prima asfaltata e poi sterrata con buon fondo, si arrampica sul versante sud del Monte Elmo. A quota 2030 si raggiunge la stazione della funivia Sesto-Elmo. La strada prosegue in dir. Est con salita costante fino al Rif. Gallo Cedrone, poi si fa più stretta ed impervia.
Raggiunta la dorsale dell’Elmo (q. 2360) la strada si fa sentiero ed è consigliabile scendere dalla bici su qualche tratto più esposto. Alla forcella appena sotto il Sillianer Hutte termina la salita (se volete arrivare al Rif. probabilmente vi toccherà spingere). Sosta d’obbligo e prepararsi ad affrontare la ripida discesa (vedi nota 2) sul versante nord (Austriaco). Si arriva al Rif. Leckfeld dove ci si può concedere sosta e ristoro: le difficoltà sono finite! Dovrete solo orientarvi ai vari bivi in cui si passa da una forestale all’altra, ma con la traccia GPS sarà facile e non avreste avuto problemi nemmeno con la carta Tabacco 010 che riporta alla perfezione tutto il percorso. Superato il confine (vedi nota 3) e due brevi contropendenze, si imbocca l’ultima forestale che, dopo aver attraversato le piste nord dell’Elmo, scende decisa a Versiaco.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare al VERSIACO, si passa per San Candido (o da Cortina-Dobbiaco o dal Comelico) e si prosegue verso il confine Italia/Austria. Circa 3 Km dopo San Candido si scorgono, sulla dx gli impianti a fune di Versiaco dove si può agevolmente parcheggiare.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

RUOTALPINA

25.11.2011 14:34

ATTENZIONE: il profilo come appare qua sopra non corrisponde alla traccia infatti dal punto di quota max, dovrebbe seguire una discesa ripidissima, (che qui non appare).
Se però scaricate la traccia GPX su map Source vi apparirà il profilo corretto
Luigi

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.11.2011
Località
Via Ombrosa, 39038 San Candido BZ, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
ore 4:00
Distanza
39,5
Dislivello
1300 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
GD=58 Medio/Diffic.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
393
Downloads
72
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors