|
134 PRATO alla DRAVA - Monte di VERSIACO – Silvester Kapelle |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso AO - L= 34 Km – Disl. 970 - Quota min/Max = 1115/1905 – Tempo Standard: 3 ore
Ciclabilità temporale 100% – GD=38 MEDIO
NOTE:
1 ) il giro si presta ad essere percorso in entrambi i versi con ottima ciclabilità;
solo nel sottoanello B-C c’è una differenza: nel verso AO, da me scelto, si trova uno strappo piuttosto impegnativo ed un lungo tratto in falsopiano; nel verso OR la pendenza è più regolare.
2) consigliata, dal wp H, la digressione alla Silvester Kapelle (mezzora tra andata-ritorno e foto)
DESCRIZIONE: Partiamo dalla zona di confine Italia- Austria proprio nella “terra di nessuno”.
Si sale prima per asfalto e poi su sterrati dal fondo ottimo la ripida costa di Versiaco con un panorama che si apre sulla val Pusteria ed i monti circostanti, man mano che si sale.
Notevole la vista nel lungo traverso che ci porta sopra San Candido e poi in vista di Dobbiaco.
Dal wp E (sbarra), con facile risalita, si arriva al Lachwiesen Hutte (unico punto di ristoro) e poi al panoramico crinale (q. max.1905) da cui si spazia sulla sottostante valle di San Silvestro e sui monti di confine: dal Cornetto di Confine (2545) in dir nord (meta di nostre escursioni) al Corno di Fana (2663) sulla sx ed l’Hochrast, più a dx, pure raggiungibile in bici.
In discesa si raggiunge l’ampio piazzale (wp H) da dove si scorge (90 m più in alto) la Silvester Kapelle, raggiungibile, prendendo la strada per il Cornetto in meno di 15 minuti.
Da qui, si incontra un facile risalita, poi tutta discesa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A ferragosto, tra Dobbiaco, San Candido e Versiaco, non si riusciva a parcheggiare il camper per cui ho proseguito fino al confine di Prato alla Drava; tra il punto in cui si esce dat territorio Italiano e quello in cui si entra in quello Austriaco, c’è un ampio spazio (circa 200 m ) in cui non ci son divieti di alcun genere; lì abbiamo sostato e scaricato le bici per fare questo facile ma bellissimo giro.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..