108 EL BUS del BUSON, ai piedi della SCHIARA

Referente Renato fox60 ( cttbiker@alice.it ) - certificato 18 -10-2011

PREMESSA: Bus del Buson è una profonda gola rocciosa che merita una visita, incastonato nella valle dell'Ardo sotto la Schiara, in questo giro serviranno lucchetto e torcia elettrica.
DATI TECNICI: Verso AO - km41 - dislivello mt1650 - quota min/max 387/1100
Tempo standart ore 6:12 min - ciclabilità 92% 30 mituti a piedi ( non sono Conteggiati i 30 minuti per la visita al Bus del Buson)
GD 90 = difficile
Vedi FOTO
DESCRIZIONE: Incantevole la zona sopra Belluno che vi accoglierà con sterrati facili fino a Col di Roanza, quì prestare attenzione al sentiero che taglia il prato in diagonale. Proseguendo , dopo alcune rampe si arriva al Waipoint D panorama , la panca è li apposta per sedersi e ammirare la Schiara e la Gusela Del Vescovà, dall'altra parte della valle si scorge il sentiero che si dovra percorrere. Al waipoint E vi aspetta una galleria non illuminata di 400 mt , la torcia è d'obbligo, proseguendo al bivio sucessivo scendere a SX ( il gps potrebbe avere scarsa ricezione sotto le pareti di roccia) dei tornantini in fila portano al ponte Mariano . Quì in avanti il percorso cambia completamente aspetto, sentieri molto esposti con saliscendi consigliano di proseguire con cautela e di scendere a piedi. Al waipoint G troviamo il bivio per il Bus del Buson, una visita non può mancare , consiglio di legare le biciclette con un lucchetto e scendere a vedere questa opera della natura ( 30 minuti a piedi ) Ripreso il cammino si passa le Case Bortot, un delizioso sentiero in discesa vi condurrà nella valle del Medon e con un andata e ritorno si ammira L'OLT .lungo il percorso si passa per Pascoli e rimanendo in quota si arriva nella valle del Gresal passando per casera Zoppa, anche quì non mancheranno passaggi a piedi nel bosco dovuti alla pendenza.Una rampa asfaltata vi " vi accoglierà", al waipoint S un tratto in pendenza con fondo smosso farà scendere a piedi anche i più forti . poi al waipoint T ultima fatica a piedi prima di arrivare sul sentiero delle chiesette. In discesa prestare attenzione al waipoint V si abbandona la stradina per svoltare a DX , seguiranno dei sentieri divertenti. Quasi alla fine del percorso al waipoint Y si incontra il bosco dei castagni , luogo di riflessione al cippo dei caduti




Come arrivare al punto di partenza

Da Belluno zona caserme si prende per Agordo poco dopo si svolta a destra per Bolzano Bellunese e si prosegue fino a Vezzano , parcheggio lungo la strada a sinistra

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rics1299

18.09.2017 11:36

In discesa da Case Bortot, dopo 200 metri negativi di discesa, conviene deviare per 1 km fino a Borgo Vial per ammirare il Pont de la Mortis e la relativa forra. Il greto del torrente è visitabile con un breve sentiero che parte cento metri prima del ponte e che si stacca verso destra.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.11.2011
Località
Via Vezzano, 15-21, 32100 Belluno BL, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6,12
Distanza
41
Dislivello
1650
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
GD 90= Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
867
Downloads
161
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors