|
108 EL BUS del BUSON, ai piedi della SCHIARA |
Referente Renato fox60 (
cttbiker@alice.it ) - certificato 18 -10-2011
PREMESSA: Bus del Buson è una profonda gola rocciosa che merita una visita, incastonato nella valle dell'Ardo sotto la Schiara, in questo giro serviranno lucchetto e torcia elettrica.
DATI TECNICI: Verso AO - km41 - dislivello mt1650 - quota min/max 387/1100
Tempo standart ore 6:12 min - ciclabilità 92% 30 mituti a piedi ( non sono Conteggiati i 30 minuti per la visita al Bus del Buson)
GD 90 = difficile
Vedi FOTO
DESCRIZIONE: Incantevole la zona sopra Belluno che vi accoglierà con sterrati facili fino a Col di Roanza, quì prestare attenzione al sentiero che taglia il prato in diagonale. Proseguendo , dopo alcune rampe si arriva al Waipoint D panorama , la panca è li apposta per sedersi e ammirare la Schiara e la Gusela Del Vescovà, dall'altra parte della valle si scorge il sentiero che si dovra percorrere. Al waipoint E vi aspetta una galleria non illuminata di 400 mt , la torcia è d'obbligo, proseguendo al bivio sucessivo scendere a SX ( il gps potrebbe avere scarsa ricezione sotto le pareti di roccia) dei tornantini in fila portano al ponte Mariano . Quì in avanti il percorso cambia completamente aspetto, sentieri molto esposti con saliscendi consigliano di proseguire con cautela e di scendere a piedi. Al waipoint G troviamo il bivio per il Bus del Buson, una visita non può mancare , consiglio di legare le biciclette con un lucchetto e scendere a vedere questa opera della natura ( 30 minuti a piedi ) Ripreso il cammino si passa le Case Bortot, un delizioso sentiero in discesa vi condurrà nella valle del Medon e con un andata e ritorno si ammira L'OLT .lungo il percorso si passa per Pascoli e rimanendo in quota si arriva nella valle del Gresal passando per casera Zoppa, anche quì non mancheranno passaggi a piedi nel bosco dovuti alla pendenza.Una rampa asfaltata vi " vi accoglierà", al waipoint S un tratto in pendenza con fondo smosso farà scendere a piedi anche i più forti . poi al waipoint T ultima fatica a piedi prima di arrivare sul sentiero delle chiesette. In discesa prestare attenzione al waipoint V si abbandona la stradina per svoltare a DX , seguiranno dei sentieri divertenti. Quasi alla fine del percorso al waipoint Y si incontra il bosco dei castagni , luogo di riflessione al cippo dei caduti
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Belluno zona caserme si prende per Agordo poco dopo si svolta a destra per Bolzano Bellunese e si prosegue fino a Vezzano , parcheggio lungo la strada a sinistra
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
rics1299
18.09.2017 11:36