|
Giro del Pasubio |
Difficoltà tecnica: alta
Impegno fisico necessario: alto
Cartografia: Mappa CAI PAsubio e Carega
Periodo consigliato: giugno – ottobre (senza neve)
Tipo: All mountain , FR e asfato
Descrizione: Il giro è molto bello ma anche impegnativo e può essere percorso solo se non c’è neve o se questa è limitata a piccole zone. Il giro va percorso in senso antiorario. Si inizia a salire su asfalto fino a pian delle Fugazze, salita lunga (10Km ca) ma graduale. A Pian delle Fugazze si incontra l’ultimo posto dove si trova acqua. Qui poco dopo il passo si prende uno sterrato sulla Sx; il fondo è sassoso abbastanza pedalabile grazie alla moderata pendenza. La salita è molto regolare e graduale, i tornanti asfaltati e alcuni tratti in terra battuta per cui si sale molto bene. Si arriva ad uno spiazzo panoramico e qui cominciano le gallerie. Si cambia valle (e a volte anche tempo atmosferico) , salita sempre graduale attraverso spettacolari gallerie nella roccia (sono corte e non serve frontalino o fanale). Arrivati al rifugio Papa si è fatto il grosso della salita (qui si trova acqua, ma …..in bottiglia al rifugio !). Lasicato il rifugio si prende il sentiero a Sx (Cai 120) e si sale ancora un po’ in una stupenda vallata (nebbia permettendo) dove si trova l’arco Romano. Arrivati alla chiesetta (Selletta Commando), la salita è praticamente finita; inizano adesso alcuni tratti su roccette e tra lingue di neve con qualche sali-scendi ( a tratti bici a spinta e in spalla, in particolare per attraversare tratti innevati in traversi abbastanza pendenti). Si passa sella 7 croci e si prende il Cai 105. Inizia la discesa prima graduale per un lunghissimo traverso (a tratti esposto) in mezzo ai mughi. Si arriva a Bocchetta delle corde (qui c’è una variante più semplice, meno esposta ma un po’ più lunga a DX che passa per il Rif. Lancia). La discesa su traverso prosegue, i tratti esposti sono più frequenti, ma il single track è molto scorrevole. Si arriva infine a Bocchetta Foxi e qui inizia il FR più impegnativo. Una serie di tornantini su roccia e sassi smossi decisamente tosti alternati da qualche gradone. Poi il tracciato entra nel bosco, il tracciato si fa più scorrevole, ma i tornanti sono sempre “belli stretti” e il divertimento continua !! Il veloce single track verso la fine si allarga fino a diventare una carrareccia sempre sconnessa e in fine asfalto. Attenzione alla variante a Sx (la prima o la seconda) che riportano sulla SS del pasubio. Qui a DX e in breve si arriva al pacheggio di Anghebeni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Località di partenza: Parcheggio di Anghebeni
Accesso: Dall’ autostrada del Brennero uscire a Rovereto sud. Prendere in direzione di Rovereto e da qui prendere la strada statale del Pasubio in direzione di Pian delle Fugazze. Arrivati ad Anghebeni, passare il paese e subito sulla DX si trova un ampio parcheggio delle corriere con una decina di posti auto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marco
01.07.2009 08:53