Traversata Monte Novegno-Monte Summano

Bellissimo ed impegnativo percorso che attraversa il Monte Novegno ed il Monte Summano.

In alternativa ai giri proposti che salgono sul Summano su asfalto in questo caso la salita ricalca il bellissimo percorso della Valleogra salendo prima sul Novegno.
Con partenza da Santorso si riscaldano le gambe direzione Schio e poi inizia la bellissima ascesa tra single track e mulattiere con solo brevissimi tratti asfaltati. La vista sul Gruppo del Carega, il Cornetto ed il Pasubio a fare da sfondo ai nostri sforzi ripaga alla grandissima dalle fatiche.
Raggiunta "busa" Novegno 1550mt, dopo una meritata pausa, si prosegue verso Passo Campedello e giù con un bellissimo single track verso il Colletto Piccolo prendendo direzione Sella Giove, Sella Tre Bocchette. La discesa è abbastanza impegnativa soprattutto nella parte centrale per il fondo sassoso ed esposto, ma basta procedere con cautela. Il paesaggio è comunque una meraviglia e merita in pieno percorrere questo tratto!
Raggiunto il Colletto Piccolo e la strada non asfaltata a 900mt si procedere direzione Summano. Dopo un breve tratto semipianeggiante inizia l'impegnativa ascesa su fondo di cemento con pendenze di tutto rispetto. Sono solo 5km ma la fatica della lunga salita precedente inizia a farsi sentire.
Arrivati alla baita sul Novegno inizia la discesa lungo il divertente sentiero 459. Il fondo è buono, con piccoli ostacoli che rendono divertente la discesa. Da fare attenzione ai tronchi posizionati trasversalmente che se umidi possono diventare pericolosi.
Raggiunto poi il Santuario della Madonna dell'Angelo si può scendere velocemente a Piovene Rocchette per tornare velocemente al punto di partenza, oppure percorrere la carreccia tagliafuoco che parte proprio dietro la chiesa e permette di arrivare a Santorso senza tanta fatica.

Alternativa:
Dalla sommità del Summano si può scendere direttamente a Santorso per la così detta via crucis.

Appunti:
La tipologia del tracciato per l'ascesa al Novegno non richiede nessuna dote in particolare, se non una buona resistenza visti i continui sali e scendi ed il dislivello da portare a termine.
La discesa dal Novegno invece richiede buone abilità per il fondo, la parte esposta ed il sentiero stretto.
Per la salita al Summano c'è solo da pedalare ed avere una buona resistenza soprattutto per il dislivello che si è accumulato.
La discesa invece richiede lucidità sempre a causa del fondo insidioso.

In autunno è SPETTACOLARE!




Come arrivare al punto di partenza

Partenza da Schio, Santorso o Piovene Rocchette
Uscita autostrada della Valdastico, direzione Schio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Biker virtuoso

12.10.2011 23:02

E bravo Oscar! Mi hai preceduto sul tempo! È da tempo che ho in mente un'attraversata Novegno-Summano!
Complimenti! :-)
link
edit/delete

Dargo

19.10.2011 21:40

Ciao! Davvero un bel giro!...Lo conosco e lo consiglio
link
edit/delete

Oscar

20.10.2011 07:16

Grazie dei complimenti. Un giro che merita davvero d'essere fatto.
link
edit/delete

Bikerman64

20.10.2011 20:29

Ciao Oscar non riesco a scaricare il file, Strano!!!!!mi dà continuamente file corrotto. Per favore potresti verificare se a te funziona. Grazie
link
edit/delete

Oscar

21.10.2011 07:28

Strano. Effettivamente mapsource lo apre correttamente mentre ad esempio sul web bikeroutetoaster si arrabbia. Ora la traccia dovrebbe essere sistemata.
link
edit/delete

maxlib

02.06.2013 20:31

ciao a tutti sono massimo ragazzi avrei bisogno di capire come potrei caricare questo itinerario. io ho installato un programmino sul tel che si chiama mtb forum training camp.grazzie a tutti
link
edit/delete

Haran

10.09.2013 14:47

Fatto! Per la salita al Novegno però IMHO è preferibile scegliere la meno monotona via che parte da Cerbaro (300 m. dopo contrada Rossi), specialmente di domenica, in quanto sulla via principale salgono le auto.
Belli i tratti tecnici della discesa dal Novegno.
Purtroppo la salita al Summano è tutta cementata, come indicato. La discesa però è divertente, sempre prestando attenzione ai tronchi posti trasversalmente.
link
edit/delete

rics1299

31.05.2017 11:31

Confermo quanto scritto da Haran, la salita di Casara Vecchia da Cerbaro è veramente una bella mulattiera di guerra. Arrivati a quota 1380 si può scegliere se riprendere la salita da Contrà Rossi, oppure proseguire fino alla Busa.

Infos

Inserito da
Oscar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.10.2011
Località
Via Antonio Gramsci, 2-12, 36014 Santorso VI, Ital
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4-5
Distanza
55
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1371
Downloads
316
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors