NEL CUORE DEL PANEVEGGIO

Ho deciso di fare questo itinerario scopiazzandolo un po’ da alcune tracce scaricate da MTB Forum apportando poi alcune personalizzazioni per evitare il più possibile l’asfalto.
Mi piaceva soprattutto perché ripercorreva alcuni sentieri utilizzati nelle prime edizioni della Rampilonga (ora Val di Fassa Bike) che avevo voglia di rifare, un po’ per tornare indietro ai vecchi tempi.
Ho lasciato l’auto nel parcheggio nei pressi del Centro Visitatori del parco che si trova sulla strada che dal Passo Rolle scende a Predazzo.
Si parte subito in salita verso Malga Canvere e Rif.Lusia sul sentiero che sale tra la Val del Diavolo ed il Rio di Lusia.
La forestale inizia con un tratto a tornanti in mezzo al bosco con pendenze facili e fondo buono.
Terminati i tornanti si esce dal bosco e la pendenza si attenua quindi si raggiunge rapidamente Malga Canvere e poi il Rif.Lusia.
Qui i panorami e i luoghi sono sempre incantevoli.
Dal passo Lusia si scende velocemente verso Bellamonte sulla ripida sterrata che passa in mezzo a dei verdi pascoli e nel tratto finale corre parallela al rio di Vallaccia (attenzione che si possono incontrare le navette di trasporto turisti che salgono da Bellamonte).
Un breve tratto di asfalto e si raggiunge la località Castellir quindi si imbocca il sentiero del Roccolo che con pendenze tranquille passa in una zona di pascolo con delle malghe molto carine.
Qui ho potuto vedere un agnellino nato giusto pochi minuti prima del mio passaggio.
Una discesa facile e veloce in mezzo al bosco conduce a Paneveggio dove si prosegue verso l’omonimo lago.
Qui si passa nella zona dei Prati di San Martino e si prosegue nella Val Travignolo sul sentiero che segue il corso dell’omonimo torrente e porta verso la Val Venegia evitando i tratti asfaltati.
Il passaggio in Val Venegia regala vedute veramente spettacolari e in più, il sentiero sale fino a Baita Segantini, mantenendo sempre pendenze e fondo facili.
Giunti a Baita Segantini si scende veloci verso il passo Rolle svoltando a destra al primo incrocio, direzione Malga Juribello.
Dopo la Malga si continua veloci in discesa prima su sterrato, quindi su asfalto ed infine con una deviazione sui sentieri in mezzo al bosco si torna al punto di partenza.
L’escursione è molto bella e relativamente facile.
Non ci sono tratti tecnici e può essere affrontata tranquillamente con una front.
La facilità delle sterrate percorse e rende questo itinerario adatto anche a chi non possiede particolari abilità di guida.
Personalmente oltre ad essere un itinerario senz’altro bello in termini di paesaggio ed emozioni, lo trovo un giro utile anche a chi volesse affrontare una prima esperienza di MTB sulle dolomiti oppure a chi volesse effettuare un’uscita di preparazione a giri più impegnativi.
Infine visto che si transita nella zona Paneveggio consiglio un’emozionante passaggio sul ponte sospeso sulla Forra del Travignolo ed una visita al recinto dei Cervi.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bengi

24.10.2011 10:04

Grazie mille Loonet: ottimo report! Direi un modo esemplare per descrivere un tracciato specificando i punti salienti del percorso, il tipo di fondo, l'impegno delle salite, la eventuale presenza di punti tecnici o particolarmente esposti (che non ci sono), la bellezza dei luoghi, la fattibilità eventualmente anche con una front e da neofiti. Proprio ben fatto! Complimenti si vede che sei un biker di "esperienza".

Grazie ancora! Questo tracciato l'ho messo in testa alle escursioni da fare per la stagione 2012!

P.S. Solo non ho ben capito dove si trovano il ponte sospeso sulla Forra del Travignolo e il recinto dei Cervi.
link
edit/delete

loonet

24.10.2011 15:21

Grazie, apprezzo i tuoi complimenti !!!
La Forra del Travignolo (con relativo ponte sospeso) e il recinto dei Cervi sono proprio nelle immediate vicinanze del Centro Visitatori del parco.
Il recinto dei Cervi è impossibile non notarlo perchè seguendo l'itinerario ci passi proprio davanti, la Forra del Travignolo invece è un po' più in mezzo al bosco ma è ben indicata con dei cartelli.
link
edit/delete

Bengi

27.10.2011 14:16

Grazie per le ulteriori info.
link
edit/delete

Super

30.08.2014 20:45

Stupendo!!! Giro meraviglioso fatto mercoledì scorso... E' consigliato a persone con buon allenamento. Voto 15 e lode! :-)

P.S. Unica pecca... Nel recinto dei cervi non c'era nessun cervo mentre ero in bici, ma dal finestrino della macchina quando ormai stavo andando via, ho visto che era pieno di cervi :-D

Infos

Inserito da
loonet
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.09.2011
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h15m
Distanza
46
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1239
Downloads
293
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors