|
CIMA CAREGA |
Traccia e testo di Pier
Dislivello: 2300m ca.
Lunghezza: 46km ca.
Salita.
Dalla località Cumerlotti (circa 220 m.s.l.m.), 2,5 km circa dopo Ala, si imbocca la strada che risale la Val di S. Valentino, passando sotto all’omonimo Santuario e conduce a Passo Buole. La strada ha buon fondo e non è mai troppo ripida. Giunti a Passo Buole (1460 m.s.l.m.) si prosegue sino alla Malga Val di Gatto (1497m) seguendo il segnavia 115, veloce carrareccia con qualche saliscendi. Da Malga Val di Gatto si imbocca il sentiero 115 (non prendere la carrareccia che scende a destra del sentiero) fino al bivio in cui si segue il segnavia 114B (tratto ripido su sentiero) spingendo la bici sino al piccolo passo di Pra Bel (1640m). Da li si continua con il sentiero 114B costeggiando in costa la Cima Levante seguendo le indicazioni per la Capanna Sinel - Rif. Fraccaroli. Il sentiero ha un fondo piuttosto rovinato ed è difficilmente pedalabile. Dalla località Casarino il sentiero si innesta sulla numerazione 108 (sentiero che proviene dalla Val dei Ronchi) e, costeggiando la Pala di Cherle, diventa più pedalabile, anche se in alcuni tratti sarà comunque più conveniente scendere e spingere. Superati un paio di stretti tornanti molto rovinati (bici a spinta), si arriva sino alla Capanna Sinel (1990m, possibilità di riparo in caso di pioggia nel piccolo bivacco posto alle spalle della capanna). Dopo la Capanna Sinel il sentiero si fa più ampio e si continua seguendo le indicazioni per Cima Carega. Si passa la Bocchetta della Neve e sempre pedalando si arriva sino alla rampa finale che conduce al Rif. Fraccaroli (2238m) posto appena sotto Cima Carega (2259m).
Discesa.
Dal Rif. Fraccaroli si scende con il sentiero 157 con numerosi tornanti ben pedalabili sino alla Bocchetta Mosca e poi con il 192 sino al Rif. Scalorbi (1767m). Il sentiero ha un buon fondo ed è molto divertente. FARE ATTENZIONE E RISPETTARE I NUMEROSI ESCURSIONISTI CHE SOLITAMENTE LO RISALGONO. Dal Rif. Scalorbi si scende con il sentiero 109 (strada militare) sino a Passo Pertica (1673m). Da passo Pertica continuare con il 109 in direzione Ronchi. Il sentiero che da Passo Pertica scende in Val di Ronchi è inizialmente molto tecnico con numerosi tornanti e gradoni che richiedono ottime capacità di guida in discesa, poi dove la pendenza diminuisce diventa molto divertente con un buon fondo e molti gradoni che faranno la felicità della vostra forcella. Giunti a quota 900m ca. lasciare a destra il sentiero 109 che risale verso Ronchi per prendere la velocissima carrareccia che invita a far correre la bici. Si segue la carrareccia sino a quota 330m circa dove un ponte ci permette di attraversare il torrente Ala. Da li si prosegue sino ad incrociare la strada che scende da Ronchi e svoltando a sx si prosegue sino ad arrivare ad Ala. Da Ala si prende la SS in direzione Trento e dopo 2,5 Km ca ci troveremo al punto di partenza.
NOTE
- Altra possibilità di salita è partire dalla località Brustolotti, alla fine della Val dei Ronchi, prendendo la prima a sinistra verso Ronchi e poi ancora a sinistra risalendo verso Cima Perobia fino ad innestarsi sul sentiero 114 che sale da Ronchi. Si segue il sentiero 114 ricollegandosi alle traccia descritta in precedenza poco dopo la Malga Val di Gatto. Il tracciato è più corto della Salita di San Valentino ma con fondo peggiore.
- Partire con ABBONDANTE SCORTA D’ACQUA in quanto non se ne trova.
- Fare attenzione in discesa ai numerosi escursionisti solitamente presenti. Per godersi maggiormente si la discesa sconsigliano i fine settimana.
La traccia è stata registrata con un Garmin 305
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Ala lasciare l'auto a Cumerlotti
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giulipet
25.09.2011 11:43