|
CALAITA - TOGNOLA - VALSORDA |
Verso antiorario, quota min. 1190 (partenza) / max 2200 (f.lla Folga)
Itinerario durissimo, decisamente fuori dai nostri canoni, con ciclabilità compromessa per circa 7 km, ma spettacolare per panorami e ambienti selvaggi attraversati.
Il giro praticamente è composto da tre salite e tre discese.
La partenza dal Bar/Albergo Lozen nell'omonima valle, si presenta subito impegnativa per 4 km su asfalto fino al Lago Calaita si superano già 400 m di dislivello. Dal Lago si raggiunge F.lla Calaita (fine prima salita) per poi scendere su un sentiero impegnativo fino ad una forestale che non abbandoneremo più fino alla Malga Tognola (wpt 005) fine della seconda salita a quota 1990. Ora si scende fino a quota 1570 (wpt 006) sul sentiero 352 molto impegnativo e a tratti non ciclabile. Si risale sul sent.390, prima fino alla Malga Valsorda Alta (1925m) su strada bianca, poi, praticamente tutto a piedi, fino alla Forcella Valsorda (2100m). Bisogna scavalcare altre due forcelle senza nome con brevi dislivelli, sempre alternando bici e scarpe, prima di arrivare alla F.lla Folga con uno strappo finale (a piedi+bici in spalla) di circa 100m di salita che farà soffrire non poco (fine della terza salita). La visione per fortuna è magnifica e giù in fondo si vede anche il Lago Calaita. Siamo a quota 2200m e la discesa fino a Malga Grugola (1790m) non sarà rose e fiori e solo i biker più tecnici riusciranno a divertirsi un po'. Da Malga Grugola scendiamo sulla strada bianca fino al cartello con indicazioni Malga Lozen (wpt 015) dove giriamo a destra su sentiero. Quando sbuchiamo sulla strada bianca della Malga giriamo a sinistra fino a ritrovare la strada asfaltata che sale al Calaita, che questa volta prendiamo a destra in discesa fino al nostro punto di partenza.
REPORT
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
sulla strada che sale al Lago Calaita a sinistra prima di un tornante destrorso
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..