|
Sesto / Passo Monte Croce Comelico / Croda Rossa / Val Fiscalina / Sesto |
Il percorso è ad anello e composto, per l’ascesa, da sentieri di montagna, tratti di strade forestali tra boschi e pascoli, ponticelli in legno su piccole cascate e panorami incantevoli fino al culmine della salita (stazione a monte dell’ovovia di Bad Moos Rotwand).
La discesa in singletrack è abbastanza tecnica.(non è per tutti)
Sono presenti rocce sporgenti e molte radici in superficie. Alcuni passaggi si effettuano su rampe a scalini di legno ed il sentiero è stretto e, per un tratto in particolare, la pendenza negativa è molto importante.
Se decidete d’affrontare il percorso assicuratevi che per la discesa non piova e non ci sia il fondo bagnato.
Se così fosse, dalla ovovia di Bad Moos Rotwand utilizzate altri percorsi che portano a valle in modo più sicuro.
Consiglio: oltre al casco è necessario utilizzare le protezioni per gambe e braccia durante il tragitto dal Rifugio Rotwandwiesen alla fine del segnavia “Val Fiscalina N°124”.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A22 del Brennero uscita Bressanone nord, statale della val Pusteria verso Brunico e poi verso S. Candido, prima del paese deviazione a dx verso Sesto dove parcheggerete alla partenza della funivia del Monte Elmo.
(Sesto) dal parcheggio si discende verso il centro del paese per salire da Via Europa che diventa Via Kiniger; da qui si lascia la strada e inizia il sentiero (accesso parzialmente nascosto da un fienile).
Troverete vari segnavia ma per la prima parte del tragitto seguirete “INTORNO A SESTO N° 0” fino ad incrociare la strada asfaltata. Scendete per 4 tornantini e tornante e riprendete il sentiero alla vostra sinistra proseguendo fino a quando vedrete il segnavia che adesso si chiama “CIRCUITO DI SESTO N° 0” e il segnavia “PASSO MONTE CROCE N°13A” che sarà il nuovo riferimento da seguire.
Il sentiero passa accanto al Caseificio Unteroltl e corre lungo il Rio di Sesto fino ad arrivare al Passo Montecroce (Comelico Superiore) a 1630mt.
Un brevissimo tratto in asfalto ricollega al segnavia N°18 e da qui si risale verso i Prati Croda Rossa fino all’arrivo della ovovia di Bad Moos Rotwand.
Da qui discendete subito a sinistra verso il Rifugio Rotwandwiesen che lasciate alla vostra destra fino ad incontrare la “STRADA DEGLI ALPINI“ e poi percorrere il segnavia “VAL FISCALINA N°124” fino a valle dove raggiungerete giunti sulla strada asfaltata il Rifugio Fischleinboden.
Entrate nel parcheggio accanto all’Hotel Dolomitenhof e, attraversato un piccolo ruscello, scendete verso valle tenendo la sinistra per il segnavia “FORTE HEIDECK” per poi incontrare nuovamente il segnavia “INTORNO A SESTO N° 0”. Il sentiero che attraversa prati e boschi costeggia il torrente Fiscalina e vi riaccompagna al punto di partenza, alle spalle del parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
g-col66
06.09.2011 00:37