San Chierlo Bionda Monte Vignola

Un itinerario dei miei preferiti, ovvero arrivare da casa mia (Colombara) a Montasico passando per Medelana e facendo la tanta amata discesa della bionda verso Luminasio; in questo caso siamo partiti da San Chierlo in quanto l'orario non permetteva di fare oltre (arrivati con le luci...).

Il rientro si fa risalendo da Montasico al Monte Vignola, e da li tornando a Medelana per ripercorrere la strada a ritroso.

Per la discesa della bionda occhio eh!

Buon divertimento! :-)




Come arrivare al punto di partenza

Percorrere la fondovalle Lavino (Via Lavino) fino a passare i paesi Colombara, Monte San Giovanni e prima di Oca.
Da li sulla sinistra si trovano le indicazioni per San Chierlo, risalire i 3 Km circa fino ad una indicazione di una trattoria sulla dx, con relativa possibilità di parcheggio.

Se si vuole allungare il giro si può lasciare l'auto al parcheggio della pizzeria\ristorante Colombara e fare o la strada asfaltata per arrivare a San Chierlo oppure lo sterratone (bel riscaldamento...) che trovate nella traccia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4913

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

130300

19.04.2012 09:42

in questo periodo è praticabile? o si trova fango? grazie
link
edit/delete

Tcsh

19.04.2012 09:49

sulla risalita del Monte Vignola sicuramente in quanto è sottobosco con molta terra per cui presumo ora sia un bell'impasto.

Potresti fare la variante sul sentiero CAI 142, dopo un tratto a spinta è pedalabile...

Cmq occhio alla bionda, quella di questa traccia è la bionda easy, io ho fatto la strong martedì sera ed era molto mamolto scivolosa, di fatti mi sono imbussato! :-)

Bye
link
edit/delete

meliobike

20.10.2013 22:44

Bel giro, fatto oggi, molto faticoso.
Per chi viene da Bologna consiglierei di partire da Luminasio: la parte da San Chierlo è piacevole ma non necessaria (a meno di non voler far della fatica ad ogni costo!). Inoltre Luminasio è circa il punto più basso così la salita più lunga si fa all'inizio e la discesa più impegnativa alla fine.
link
edit/delete

Tcsh

20.10.2013 23:02

si questo è un itinerario un pò vecchio, nel senso che purtroppo nn conoscevo ancora altri sentieri in zona che avrebbero permesso di fare meno asfalto.

Oltre a ciò io l'ho fatto sabato partendo da Colombara ed il rientro da Ca di Cò e da Rasiglio è molto piacevole per i trails molto carini....

Abitando a Colombara, se prendo l'auto ed arrivo a Luminasio ci metto circa mezzora e ci metto circa un altra mezzora in bici da Luminasio a Medelana.

Se parto in bici da Colombara sono a Medelana in poco più di un ora.... facendo un giro più lungo e con un rientro più carino.

Da San Chierlo a Medelana è un puro tratto XC ma saranno 200 mt di dislivello eh, giu sto un pelo di riscaldamento prima di partire con la discesa... :-)

Se fai FR a Monte Bonzara c'è la Via Crucis da fare, forse nn l'avete vista.... occhio eh che se si cade li nn ci rimane nulla attaccato alle ossa... e forse anche qualche osso rimane sul tracciato :-)

Magari la prossima volta che decidi un giro fammi "un fischio" prima.... magari ci sono parti in aggiunta o meno che posso consigliare.

Bye
link
edit/delete

meliobike

21.10.2013 10:19

Grazie!
La via crucis l'ho vista tra gli itinerari che hai messo (li ho scaricati tutti per averli sempre a portata e magari rielaborarli a casa sul PC, visto che mi capita di bazzicare in zona Monte Pastore/Tolè), anche se temo che avrei parecchie difficoltà su una discesa come quella: già ho trovato impegnativa la Bionda... per non parlare della Maccabraccia!
link
edit/delete

Tcsh

21.10.2013 10:27

La bionda che hai fatto seguendo questa traccia è la variante "easy" appunto per alleviare un pò il giro :-)

Maccabraccia è una discesa piuttosto impegnativa, a me piace molto perchè nn la fai di certo tutta di un fiato.... ma in zona Medelana\Monte Vignola ce ne sono un bel pò:

Medelana:
Vigna del Bego
Bionda variante easy
Bionda
Casamento
Niagara
Castigamatti
Mazzagatti
Mazzagatti con variante "hard core"

Monte Vignola:
Maccabraccia
B&B trail (aperto dal mio gruppo ed ancora sconosciuto....)

Se vuoi uscire con noi zero problemi, nn si fanno gare ed i ritmi sono sempre molto blandi, oltre che dare consigli di guida nel caso siano necessari:
www.bikersbolognesi.it

Bye :-)
link
edit/delete

meliobike

21.10.2013 12:47

Ottimo, non ero a conoscenza di questo gruppo.
Se riesco mi piacerebbe aggregarmi di tanto in tanto.
Ho appena fatto richiesta sul gruppo FB.

Ciao ciao
link
edit/delete

officialsm

14.06.2017 14:13

Ciao la discesa è molto impegnativa?
link
edit/delete

officialsm

14.06.2017 14:14

Arrivo da Milano giovedì sera e pensavo di andare venerdì pomeriggio o sabato mattina
link
edit/delete

meliobike

14.06.2017 14:29

@officialism dipende, ma direi di sì, ci sono punti abbastanza ripidi e scassati alternati a tratti più flow. Considera anche che il terreno, visto il caldo, è molto secco. Le discese in quella zona sono, IMHO, le più impegnative del bolognese.

Consiglio di partire da Luminasio, non da San Chierlo, a meno che tu non voglia fare anche un po' di escursione della zona, che comunque merita.
link
edit/delete

officialsm

14.06.2017 14:31

partendo da Luminasio farei questo :

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15106

giusto?

Nel pomeriggio è fattibile o muoio di caldo?
link
edit/delete

Tcsh

14.06.2017 14:45

è tutto esposto a sud, giro prevalentemente invernale e\o cmq sconsigliato in questo periodo, poi si fa tutto ma magari risali per le pozze piuttosto che risalire per la direttissima!
BHT#1 è da molto tempo che nn lo puliamo per cui francamente nn credo sia percorribile, in zona i trails percorribili sono:
BHT#2
Maccabraccia
PABLine

Buon divertimento.
link
edit/delete

officialsm

14.06.2017 14:47

ma si tratta di giro enduro, trail o cosa?
link
edit/delete

meliobike

14.06.2017 14:53

enduro/trail
dipende sempre dal mezzo e dal manico
link
edit/delete

Tcsh

14.06.2017 15:31

Dipende molto dai trails che vuoi fare, sia in zona di Monte Vignola (BHT, Maccabraccia, PABLine) che in zona Medelana (Mazzagatti, Castigamatti, Niagara, Casamento, Passo del Tasso, Bionda).

Sono tutti cmq impegnativi e da nn sottovalutare se fatti con una buona andatura, alcuni più facili di altri e\o più o meno flow e\o più o meno ripidi.

Io consiglio di sicuro una full almeno con 120 di escursione.... io mi trovo a mio agio con una bici da enduro che puoi aprire un pò la tavoletta, anche se ora c'è tanto brecciolino ed il fondo è molto sdrucciolevole.

Infos

Inserito da
Tcsh
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.08.2011
Località
Via San Chierlo, 40050 Monte San Pietro BO, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3
Distanza
25
Dislivello
1000 (?)
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
319
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors