|
Impruneta-S. Casciano-Cerbaia-Tavarmuzze |
ciclabilità: 100%;
Sterrato: 85%
Bel giro panoramico tra le colline di Impruneta e San Casciano.
E' un giro pedalato, senza difficoltà tecniche particolari.
Partendo da Tavarnuzze: il primo tratto coincide con il percorso di una gara di Cross Country di zona e sale verso Impruneta con strappi a tratti impegnativi, ma sempre pedalabile.
Arrivati ad Impruneta (acqua) si attraversa il paese e si prende Via Falciani. La salita parte asfaltata e decisa, ma diventa presto sterrata. Poco dopo aver scollinato si lascia via Falciani prendendo a sinistra e si scende su sterrata fino alla strada cha dai Falciani va verso Greve. La si prende a dx per meno di un km per poi svoltare a sx e riprendere a salire, su sterrato, verso San Casciano.
Sbucati sulla strada cha va da San Casciano a Mercatale la si prende a dx per meno di un km e la si lascia girando a sx in prossimità di Villa le Corti. Si scende su sterrato per Via Mura.
Arrivati in fondo alla discesa si gira a sx seguendo la strada asfaltata per circa 300 metri. Si prende poi la ciclabile della Pesa: bella pista sterrata che costeggia in pianura il fiume Pesa per circa 7 km fino a Cerbaia (acqua). Dalla Piazza di Cerbaia si segue la strada asfaltata verso La Romola: si sale su questa strada (comunque secondaria e piacevole) per circa 3 km. Si gira poi a sx tornando su sterrato che sale in una bella pineta. La strada rimane poi sterrata e diventa più larga. Si passa poi da un cancello (aperto) e dopo ancora un pò di salita la strada comincia a scendere, su strada sempre sterrata che poi diventa sentiero. Questo è l'unico tratto un pò più tecnico del giro che scende fino ad un laghetto.
si attraversa la strada asfaltata seguendola per 100 metri per lasciarla svoltando a destra su un sentiero che ci riporta fino a Tavarnuzze.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
E' un anello che può essere iniziato da vari punti: Io sono partito da Impruneta, ma va bene anche partire da Cerbaia o Tavarnuzze. Anzi Tavarnuzze è il punto più vicino a Firenze ed all'uscita dell'A1 Firenze Certosa e forse anche il più logico da cui iniziare l'itinerario.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..