Impruneta-S. Casciano-Cerbaia-Tavarmuzze

ciclabilità: 100%;
Sterrato: 85%
Bel giro panoramico tra le colline di Impruneta e San Casciano.
E' un giro pedalato, senza difficoltà tecniche particolari.
Partendo da Tavarnuzze: il primo tratto coincide con il percorso di una gara di Cross Country di zona e sale verso Impruneta con strappi a tratti impegnativi, ma sempre pedalabile.
Arrivati ad Impruneta (acqua) si attraversa il paese e si prende Via Falciani. La salita parte asfaltata e decisa, ma diventa presto sterrata. Poco dopo aver scollinato si lascia via Falciani prendendo a sinistra e si scende su sterrata fino alla strada cha dai Falciani va verso Greve. La si prende a dx per meno di un km per poi svoltare a sx e riprendere a salire, su sterrato, verso San Casciano.
Sbucati sulla strada cha va da San Casciano a Mercatale la si prende a dx per meno di un km e la si lascia girando a sx in prossimità di Villa le Corti. Si scende su sterrato per Via Mura.
Arrivati in fondo alla discesa si gira a sx seguendo la strada asfaltata per circa 300 metri. Si prende poi la ciclabile della Pesa: bella pista sterrata che costeggia in pianura il fiume Pesa per circa 7 km fino a Cerbaia (acqua). Dalla Piazza di Cerbaia si segue la strada asfaltata verso La Romola: si sale su questa strada (comunque secondaria e piacevole) per circa 3 km. Si gira poi a sx tornando su sterrato che sale in una bella pineta. La strada rimane poi sterrata e diventa più larga. Si passa poi da un cancello (aperto) e dopo ancora un pò di salita la strada comincia a scendere, su strada sempre sterrata che poi diventa sentiero. Questo è l'unico tratto un pò più tecnico del giro che scende fino ad un laghetto.
si attraversa la strada asfaltata seguendola per 100 metri per lasciarla svoltando a destra su un sentiero che ci riporta fino a Tavarnuzze.




Come arrivare al punto di partenza

E' un anello che può essere iniziato da vari punti: Io sono partito da Impruneta, ma va bene anche partire da Cerbaia o Tavarnuzze. Anzi Tavarnuzze è il punto più vicino a Firenze ed all'uscita dell'A1 Firenze Certosa e forse anche il più logico da cui iniziare l'itinerario.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
zazà
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.07.2011
Località
Impruneta (FI)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3.30
Distanza
36.0 km
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
652
Downloads
235
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors