|
Giro dei 5 Rifugi con varianti |
Uno dei giri più spettacolari che si possano fare nel nostro arco alpino. Questo itinerario ha dalla sua oltre gli scenari da favola anche il fatto non da poco di svolgersi in zone protette dal punto di vista naturalistico. Anche per raggiungere il primo sentiero della Val di Gotres si percorrono solo piste ciclabili tutte chiuse al traffico motorizzato, teoricamente si potrebbero incontrare solo fuoristrada della Forestale.
La partenza è situata nella località Campo di Sotto vicino al trampolino olimpico, si raggiunge Cortina e poi Fiames con comoda e divertente ciclabile sul percorso dell' antica ferrovia Calalzo-Dobbiaco.
Giro costituito da 3 salite essenziali: La prima alla Forcella Lerosa, la seconda al Rif. Biella (gpm del giro), e la terza al Passo di Limo dopo l'ultimo rifugio (il Fanes). In realtà i rifugi sono 6: nell'ordine Ra Stua, Biella, Sennes, Fodara Vedla, Pederù e Fanes ma si potrebbe aggiungerne anche un altro, il La Varella raggiungibile prima del Fanes facendo una piccola deviazione senza dislivello significativo.
Discesa finale dal Passo di Limo a Cortina di quasi 15 km a dir poco meravigliosa!
Considerare 6-7 ore per godere in pieno della magnificenza delle montagne attraversate, per cibarsi e fare fotografie. Condizione fisica buona e buon allenamento.
Giro anche suddivisibile in 2 tappe pernottando ad es. al rif. Fanes o Pederù.
N.B.: il chilometraggio presente sul profilo altimetrico è più corto perchè si riferisce ad un'altra traccia che io ho allungato partendo/tornando da Campo di Sotto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cortina d'Ampezzo, Veneto, Italia, Coordinate GPS: Lat. 46.5373829 Long.: 12.1389217
L'itinerario da me svolto parte dalla località Campo di Sotto, pochi chilometri a sud di Cortina vicino al trampolino olimpico.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cocoku
12.08.2011 23:04