|
Tour su foreste e prati del Cansiglio. Lato Veneto e lato friulano. |
Questo bel tour, cui seguirà una variante per Dardago più impegnativa nella distanza e nel dislivello, parte da Vittorio Veneto e sale a Fregona sulla vecchia asfaltata che lambisce le Grotte del Caglieron. Quindi attraversa il paese per dirigersi sulla lunga asfaltata in costa che porta velocemente a Sarmede grazie ad una leggera e costante discesa.
Foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2319880849758.117829.1631643908&type=1&l=423e96a609
Poco dopo Rugolo, inizia un tratto a volte impegnativo che porta, con qualche deviazione rocambolesca, sulla strada che sale da Caneva alla Crosetta.
L'asfalto dura poco, lo sterrato successivo invece porta lentamente fino a quota 1350, superando lunghi prati, pascoli, malghe, tratti aerei e molto panoramici, insomma, diversi chilometri in costante salita ma di enorme soddisfazione.
La parte seguente attraversa il bosco est del Cansiglio, sfiora qualche casera pressochè disabitata fino ad una discesa impegnativa (soprattutto se bagnata) che porta quasi alla Crosetta. Altri 2 km di asfalto e si sale verso il Pizzocco. Qui si percorre prima l'asfalto e poi lo sterrato che attraversa Mezzomiglio, per dirigersi a Caldoten e proseguire in veloce discesa in direzione Fregona, passando per la chiesetta di S. Antonio.
Giunti nei pressi di Fregona, si può percorrere a ritroso lo stesso tragitto dell'andata fino a Vittorio Veneto.
Le fontane sono presenti in zona Lama.
Se possibile effettuare il percorso in compagnia, perchè poco battuto da ciclisti ed escursionisti.
Consiglio di evitare la piena stagione estiva, data l'esposizione al sole e alle correnti calde della pianura.
[photo]1[photo][photo]2[photo][photo]3[photo][photo]4[photo][photo]5[photo]
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cimitero a sud di Vittorio Veneto. Dall'uscita A27 Vittorio Veneto Sud, si prende la direzione Cansiglio. Dopo circa un 1km dall'uscita, sulla destra, c'è l'ampio parcheggio del cimitero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..