|
Tour Alto Livenza, Barzana, Piancavallo su strada |
Questo giro su strada, quindi da percorrersi con bici da corsa, che parte in Veneto ma che percorre molte strade del Friuli, risulta impegnativo ma di grande soddisfazione, sia per il paesaggio, sia per il silenzio dei luoghi, dovuti anche alla distanza dal traffico automobilistico.
Consiglio di percorrerlo in senso antiorario, in modo da affrontare il tratto Piancavallo- Aviano in discesa.
Foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3857934540139.146541.1631643908&type=1&l=910921c492
Il punto di partenza, per mia comodità, è Conegliano. Ovviamente può esserlo qualunque altro luogo lungo il percorso.
Dopo una prima parte che evita accuratamente le strade più soggette a traffico, attraversando quindi le contrade di San Fior e Cordignano, anche su sterrato molto molto leggero, si prende la statale verso Aviano in un clima insolitamente tranquillo per una strada del genere. Arrivati ad Aviano, si prosegue su bella strada provinciale fino a Maniago, per poi prendere la direzione di Poffabro. Qui non si può non ammirare questo stupendo borgo, magari concedendosi una sosta, senza perdere di vista le indicazioni per Pala Barzana. Questa salita (e la successiva discesa) sono costellate di decine di stretti tornanti, una pendenza regolare e mai impegnativa, e un paesaggio sublime. La veloce discesa vi porta direttamente a Barcis dove, facendo attenzione alla traccia GPS, si evita doverosamente il fastidioso traffico auto e moto, per prendere direttamente la salita Barcis-Piancavallo, asfaltata nel 2011 in occasione del passaggio del Giro d'Italia.
Ci si gode questa serie di 20 tornanti, accompagnati da lunghi tratti in ombra, per sbucare sul confusionario altipiano. Qui si prende direttamente la velocissima discesa per Aviano e quindi il medesimo tracciato dell'andata fino a Conegliano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
All'inizio di Via Lourdes, a Conegliano, c'è un parcheggio ampio tra i condomini. Seguire eventualmente la traccia GPS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..